Efficientamento energetico di qualità per tre scuole della città per un ammontare finanziato di oltre 500 mila euro. E’ il risultato della partecipazione del Comune di Castrovillari all’avviso C.S.E.-Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica promosso dal MASE (Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica). Lo rendono noto il sindaco Mimmo Lo Polito e l’assessore Pasquale Pace con delega all’Ambiente, Energia e Pianificazione Tecnologica, sottolineando che questi finanziamenti sono stati fortemente pensati e voluti per garantire l’efficientamento energetico di qualità in alcune scuole dell’infanzia e primarie comunali a dimostrazione dell’attenzione e cura che questa Amministrazione ha sempre avuto nei confronti dell’istruzione, con particolare riferimento ai più piccoli.
In particolare gli interventi finanziati sono così suddivisi:
Efficientamento energetico con sistema misto e/o ibrido della scuola dell’infanzia “Rione Civita” per un importo di euro 55.813. Efficientamento energetico con sistema misto e/o ibrido della scuola primaria “V. Squillaci” via Roma per un importo di euro 251.987e infine efficientamento energetico con sistema misto e/o ibrido dei plessi del “Villaggio Scolastico” per un importo di euro 200.718.
Gli amministratori hanno infine evidenziato come le realizzazioni di questi interventi di efficientamento energetico potranno essere effettuate in tempi brevi (entro il 31 Agosto 2023) in quanto l’avviso ministeriale prevedeva l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione; pertanto, gli uffici comunali con i loro funzionari, a cui è andato il ringraziamento dell’intera Amministrazione Comunale per gli sforzi quotidiani, potranno essere operativi in tempi ridotti nell’interesse dell’intera comunità.