Il Comune di Castrovillari ha aderito al progetto “10000 nuovi alberi” promosso da Legambiente Calabria con l’obiettivo di mettere a dimora in due anni questo numero di piante.
All’interno del progetto sono stati donate 95 nuove essenze (Ibiscus, Ligustro e Tiglio) da parte dell’Azienda Calabria Verde che saranno progressivamente messe a dimora nel nostro territorio a partire dalla giornata di oggi 21 Novembre in cui ricorre la “Festa Nazionale dell’Albero”.
Appunto durante la mattinata, presso due istituti scolastici della città (Scuola elementare SS. Medici e Scuola dell’Infanzia Rione Civita) si è svolta una piccola cerimonia in cui i bambini si sono incontrati con l’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’assessore all’Ambiente Pasquale Pace, discutendo dell’importanza vitale degli alberi per gli esseri umani, intonando in coro canzoni e recitando poesie prima di procedere al vero gesto di piantumazione in alcune aree pubbliche nei pressi degli edifici e scolastici.
Altro appuntamento nella città di Castrovillari il 26 novembre, sempre con la festa dell’albero che vedrà protagonisti i bambini della Direzione didattica 1 ed i Carabinieri Forestale.
Arma Forestale protagonista anche oggi a Laino Borgo insieme ai bambini della scuola dell’Infanzia dove sono stati simbolicamente piantati due alberi per sensibilizzare le nuove generazioni alla cura e salvaguardia dell’ambiente e della natura ricordando il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano. L’amministrazione guidata da Mariangelina Russo ha aderito per l’occasione al progetto “Un albero per il futuro” dei Carabinieri Forestale che prevede a breve la consegna di più varietà di piante da mettere a dimora nel territorio di Laino Borgo.