Si allarga il fronte del No alla istituzione della riserva naturale che riguarda la Petrosa nella parte nord della città di Castrovillari. Ad aggiungersi a coloro che già hanno manifestato contrarietà al progetto promosso dal consigliere regionale Ferdinando Laghi è ora anche il partito di Maurizio Lupi, Noi Moderati che attraverso una nota di Riccardo Rosa, referente per la provincia di Cosenza, ha sottolineato di contestare «l’iter amministrativo per la creazione della riserva naturale nel territorio di Castrovillari – Morano Calabro – Frascineto e Cassano allo Ionio».
La costituzione delle feste di rispetto «determinerà – aggiunge – enormi problematiche nella vita quotidiana e causerà la desertificazione urbana delle aree interessate. Noi Moderati intende promuovere nelle vicende di interesse urbano l’utilizzo dei Referendum consultivi della cittadinanza. La partecipazione diretta dei cittadini alle scelte che riguardano il futuro del nostro territorio mediante i referendum consultivi è l’unica strada per garantire il miglioramento della qualità di vita e per il ripristino della partecipazione diretta della cittadinanza».
Per queste ragioni si conferma l’adesione al comitato del No e si chiede la valutazione delle ragioni di chi si oppone al progetto della riserva naturale in sede di commissione ambiente presso la Regione Calabria.