Si svolgerà a Castrovillari sabato 9 marzo alle ore 18 presso il Centro di formazione ALAS il convegno “il randagismo canino a Castrovillari: risultati di un anno di studio tecnico scientifico nel territorio di Castrovillari e corretta gestione del fenomeno”. Il convegno è organizzato dal Gruppo “Passione Animali” dell’associazione “Solidarietà e Partecipazione” di Castrovillari.
Tema del convegno è il randagismo canino. Nello specifico saranno presentati i risultati di un’indagine tecnico-scientifica sulla popolazione canina vagante a Castrovillari realizzata dal Gruppo “Passione Animali” dell’associazione “Solidarietà e Partecipazione”. L’associazione castrovillarese ha svolto, attraverso i suoi volontari, coordinati da Mariella Buono, un censimento del randagismo canino a Castrovillari. Il monitoraggio (fa seguito ad altri due monitoraggi svolti sempre dall’associazione nel 2011 e nel 2016) ha avuto la durata di un anno (da ottobre 2022 a settembre 2023) nell’intento di contribuire alla riduzione del randagismo canino fornendo dati reali attuali del fenomeno randagismo canino nel territorio del comune di Castrovillari agli enti preposti per legge (nello specifico Comune di Castrovillari e Azienda Sanitaria locale) ad affrontare il problema randagismo canino. Questi dati del censimento saranno utili per la pianificazione e lo sviluppo di programmi di controllo delle popolazioni canine.
Relatori del convegno saranno il Presidente di “Solidarietà e Partecipazione” nonché consigliere regionale della Calabria Ferdinando Laghi; la biologa Mariella Buono e l’avvocato Francesco Martire dell’associazione “Solidarietà e Partecipazione; l’assessore all’ambiente Pasquale Pace e Debora Salvaggio del Comune di Castrovillari; il Veterinario Pierpaolo Avolio dei Servizi Veterinari di Castrovillari dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.