Frascineto è Comune Rifiuti Free calabrese anche per il 2022. L’Amministrazione comunale a guida Catapano per il quinto anno consecutivo ottiene uno dei riconoscimenti più importanti nell’ambito delle politiche per la salvaguardia ambientale e per il corretto riciclo dei rifiuti. Non solo. Il comune arbëreshe è risultato essere il primo tra gli enti comunali virtuosi della Provincia di Cosenza (secondo in Calabria) con una percentuale di Raccolta Differenziata pari all’86.7% ed una produzione di rifiuto secco pro capite al di sotto dei 60kg/annuo.
Stamani a Catanzaro, nella Sala Verde della Cittadella Regionale “Jole Santelli” si è tenuta la cerimonia di premiazione nell’ambito del V EcoForum calabrese promosso dalla comunità dei Comuni Ricicloni Calabria e da Legambiente Calabria. A ritirare il prestigioso riconoscimento, delegato dal sindaco Angelo Catapano, c’era l’assessore comunale all’Ambiente, Antonio Gaetani.
«Anche quest’anno – questo il commento dell’Assessore Gaetani – Frascineto si attesta tra i 30 comuni ricicloni calabresi che hanno saputo fare della raccolta rifiuti un punto di forza e non più un problema. La percentuale di raccolta differenziata, in costante crescita rispetto agli anni precedenti, ci invoglia a fare di più e meglio e a creare le giuste condizioni politiche per nuove politiche ambientali volte a favorire la chiusura del ciclo sul territorio e passare ad essere definitivamente un comune a produzione rifiuti zero».
Premiate le scelte coraggiose del comune
«È un riconoscimento – dice il Primo cittadino, Angelo Catapano – che premia le scelte coraggiose della nostra Amministrazione Comunale che sin dal suo insediamento ha investito grande impegno sulla corretta gestione dei rifiuti. Quello di oggi è un premio che, di fatto, consacra queste scelte ma mette in risalto un altro importante traguardo che è quello della consapevolezza civica. Non saremo mai riusciti ad arrivare a questo risultato, ormai perdurante nel tempo, senza la collaborazione preziosa e indispensabile dei cittadini che hanno dovuto modificare la loro cultura di gestione dei rifiuti e oggi la differenziata rappresenta, per noi ma anche per le famiglie della nostra comunità, un valore aggiunto. Frascineto è orgogliosa di questo risultato ed è estremamente felice che questa esperienza abbia riscontri scientifici e che sia diventata – conclude il Sindaco – modello positivo per tante altre comunità calabresi e del meridione».