In occasione della Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema, i Carabinieri Forestale hanno organizzato diversi incontri con scolaresche su tutto il territorio. Non poteva mancare Castrovillari a questo importante appuntamento di educazione ambientale.
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale della città e i colleghi del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza si sono recati oggi presso il Villaggio scolastico della città del Pollino dove per l’occasione sono state messe a dimora per mano dei ragazzi alcune piante tra le quali anche “l’albero di Giovanni Falcone”. Alcune gemme del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale e donate alle scuole. Come è stato oggi a Castrovillari.
Presente alla manifestazione anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Castrovillari Pasquale Pace che nel suo accorato intervento ha ringraziato il corpo docente, la dirigente scolastica del Primo Circolo Didattico di Castrovillari ed i Carabinieri Forestale “perr questo bellissimo momento di condivisione che contribuirà alla crescita di una generazione di cittadini forse più consapevoli ed attenti all’ambiente”.
Anche i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Laino Borgo hanno oggi festeggiato con i piccoli della Scuola dell’Infanzia questa importante e significativa festa. Anche in questo caso i Carabinieri Forestale hanno aiutato a mettere a dimora delle piantine e a rispondere alle numerose domande che i giovanissimi hanno posto tra curiosità legate al loro lavoro di tutela dell’ambiente e all’importante funzione che gli alberi hanno sul pianeta.