Il Comune di Castrovillari, nei pressi dell’ingresso del centro commerciale “Le Vigne”, ha attivato la Macchina Magiaplastica acquistata attraverso apposito finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). E’ stata installata nella struttura commerciale grazie alla disponibilità e collaborazione fornita dalla società proprietaria dell’area.
Lo rendono noto il sindaco Mimmo Lo Polito e l’assessore all’Ambiente Pasquale Pace sottolineando come questo nuovo dispositivo è a disposizione dei cittadini per raccogliere i più pregiati materiali plastici da riciclare erogando in cambio degli sconti da poter consumare presso le attività convenzionate.
In questa prima fase si desidera ringraziare sia il centro commerciale “Le Vigne” attraverso il direttore di galleria Pierluigi La Falce che ha consentito ed agevolato l’installazione della macchina, sia il punto IperCOOP, attraverso il suo responsabile dott. Albano che è stato parte attiva nel processo ed ha dato la disponibilità nell’erogare gli appositi sconti; in futuro altre attività commerciali potranno tranquillamente manifestare all’ufficio ambiente del comune di Castrovillari la volontà di essere convenzionate e proporre una loro particolare scontistica.
L’installazione si avvale anche di una composizione di immagini aeree che esaltano la bellezza della nostra città per le quali si ringrazia il giornalista Michele Martinisi. In particolare la macchina è dotata di due ingressi, il primo per ospitare le bottiglie di plastica in PET di qualsiasi dimensione che dovranno essere posizionate non accartocciate in modo che il sistema possa leggere il codice a barra dell’etichetta; il secondo ingresso invece potrà essere usato per conferire i contenitori in polietiline ad alta densità (HDPE) come ad esempio quelli dei detersivi domestici.
Sul monitor della macchina sono comunque presenti tutte le istruzioni ed anche un contatto whatsapp nel caso si riscontrassero particolari difficoltà nell’utilizzo. È inoltre possibile caricare i punti guadagnati sulla propria tessera sanitaria oppure registrarsi e scaricare una apposita APP per smartphone messa a disposizione dalla ditta EgreenBox che ha fornito il dispositivo mangiaplastica.
Gli amministratori hanno infine evidenziato come questo strumento può aiutare la collettività ad aumentare la consapevolezza su come il “rifiuto” si possa realmente trasformare in “risorsa” attraverso piccoli sconti finalizzati ad incentivare tutti a differenziare meglio traendone un immediato vantaggio.