«Desidero innanzitutto esprimere la mia gratitudine al Ministro Gilberto Pichetto Fratin per la nomina e al Sottosegretario Claudio Barbaro per la vicinanza istituzionale». Sono le prime parole ufficiali di Luigi Lirangi, neo commissario del Parco nazionale del Pollino, a pochi giorni dalla nomina del Governo che dopo due anni di reggenza affidata alla vice presidente, Valentina Viola, ha scelto la nuova guida per l’area protetta Calabria lucana.
La ferma volontà di Lirangi è quella di operare in collaborazione con tutti gli organi territoriali preposti alla valorizzazione e promozione del Parco. Il Pollino – ha ribadito nel primo intervento diffuso dall’Ente – rappresenta «un patrimonio di straordinaria importanza, e il mio impegno sarà rivolto a tutelarne la biodiversità e a promuoverne lo sviluppo sostenibile in sinergia con le comunità locali, gli enti e tutte le realtà territoriali interessate. Rivolgo inoltre un saluto all’intera comunità del Parco, con un pensiero particolare ai Sindaci dell’area protetta, ai Presidenti delle Regioni Calabria e Basilicata e ai Presidenti delle Province di Cosenza, Potenza e Matera».
Allo stesso tempo il commissario del Parco del Pollino ha voluto ringraziare il Commissario Tisci, a capo del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, per gli apprezzamenti espressi in occasione della sua nomina, sottolineando l’importanza di un dialogo costante tra i diversi Parchi al fine di valorizzare e salvaguardare l’intero ecosistema dell’area.