Un gravissimo incidente stradale si è verificato sull’autostrada A2 all’altezza di Mormanno direzione nord al km 164. Nel sinistro sarebbero rimaste coinvolte 11 vetture tra cui un camion, un autobus e un furgone. Sono 8 le persone rimaste ferite, mentre due hanno perso la vita del tragico incidente. Si tratta di una donna e di una bambina.
Nessuno dei passeggeri dell’autobus è rimasto gravemente ferito. Sul colpo sono rimaste uccise madre e figlia originarie di Messina rimaste schiacciate all’interno dell’abitacolo della loro vettura nel tamponamento a catena sotto il camion che le precedeva. Sul posto sono giunte le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Castrovillari del comando centrale di Cosenza e del comando di Potenza, distaccamento di Lauria che hanno provveduto ad estrarre i feriti dalle vetture coinvolte e affidarli al personale sanitario del Suem 118 per le cure del caso e successivo trasferimento presso la struttura ospedaliera più vicina. Personale della Polizia Stradale sta lavorando per ricostruire la dinamica del sinistro e le squadre Anas per ripulire la carreggiata e ripristinare il fondo stradale.
Al momento, il traffico è bloccato in direzione Nord, uscita obbligatoria per i veicoli leggeri presso lo svincolo di Mormanno con rientro in A2 presso lo svincolo di Laino Borgo. Per tutti i veicoli pesanti e i veicoli leggeri di lunga percorrenza uscita obbligatoria presso lo svincolo di Sibari.
Pappaterra: una tragedia che segna la nostra comunità
L’Amministrazione Comunale esprime il «più profondo cordoglio e si stringe con affetto al dolore della famiglia colpita da questa drammatica perdita. Una tragedia che segna profondamente la nostra comunità – ha scritto il sindaco Paolo Pappaterra sui social – Stiamo fornendo tutto il supporto possibile per la gestione della viabilità alternativa, in collaborazione con la Polizia Municipale e la locale stazione dei Carabinieri. Proseguiremo con queste attività fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità. Chiediamo a tutti i cittadini di prestare attenzione e seguire le indicazioni delle autorità presenti sul posto. Uniti nel dolore, restiamo vicini a chi oggi sta soffrendo».