Domani 3 dicembre in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità” istituita dall’ONU nel 1992, si terrà a Castrovillari una manifestazione di sensibilizzazione sul tema dal titolo “ Non solo barriere…” – Forum su disabilità e pari opportunità -. L’evento, coorganizzato dalla Commissione Regionale Pari Opportunità della Calabria e dal Comitato Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, vuole essere una piattaforma nella quale i nostri giovani possano informarsi su disabilità e pari opportunità attraverso l’interazione con uomini e donne delle istituzioni e campioni dello sport, sperando che le storie raccontate si rivelino fonte d’ispirazione per il futuro.
La giornata, patrocinata dall’amministrazione comunale e sostenuta dalla direzione della Casa Circondariale, partirà la mattina con un forum sul tema presso il Teatro Sybaris dalle ore 9.30 alla presenza degli studenti e dei rappresentanti istituzionali. Interverrano i presidenti Crpo Anna De Gaio e del Crpo Polizia Penitenziaria il Primo Dirigente Irene Marotta, e la Consigliera di fiducia per il Prap Calabria Elena Morano Cinque. Concluderà l’ospite d’onore la campionessa paralimpica medaglia d’oro Xenia Palazzo, agente ed atleta delle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria. Modererà il componente nazionale del Cpo della Polizia Penitenziaria Vincenzo Ventura.
Il forum proseguirà il pomeriggio alle 15 presso la Casa Circondariale dove la consigliera di fiducia parlerà delle discriminazioni su luogo di lavoro, unitamente al funzionario pedagogico Luigi Bloise, agli agenti della Polizia Penitenziaria. Allo stesso orario l’atleta Palazzo porterà la sua esperienza in un incontro con le detenute attualmente ristrette nel penitenziario di Castrovillari. La giornata si concluderà alle 17.30 presso il centro nuoto Atlantis di Castrovillari, patrocinante dell’evento, dove Xenia Palazzo terrà un allenamento pubblico sotto la guida di Maurizio Mararra tecnico e delegato regionale Finp e di Francesca Stancati delegato provinciale del Coni.