Per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata inaugurata, nella giornata di ieri un Piazza Albania, antistante il Museo delle Icone e delle Tradizioni Bizantine di Frascineto, una panchina rossa donata dai Lions Club di Castrovillari all’Amministrazione Comunale erealizzata dalla Meca Ingemnium del socio Lions Francesco Alberti . All’inaugurazione erano presenti il Sindaco, Angelo Catapano, il vice sindaco, Angelo Prioli, i Consiglieri Comunali, Elena Miranda, Andrea Zaccaro e Francesco Sancineto, il Presidente di Zona dei Lions Filomena Ferrari, il Presidente del Club che ha voluto fortemente questa iniziativa, Giovanni Rende e numerosi soci del club di servizio.
L’iniziativa, è stata patrocinata dal Consiglio Regionale della Calabria, Commissione per l’eguaglianza dei diritti e delle pari opportunità uomo e donna. “La panchina rossa – ha affermato il sindaco Catapano -, dopo aver irngraziarto i Lions per questa iniziativa, ha un valore prioritariamente simbolico, perché ricorda a chi la vede che è importante riflettere ogni giorno sulla lotta e sul contrasto alla violenza contro le donne. Un simbolo che ricorda quanto sia doveroso lavorare incessantemente per contenere e contrastare gli epiloghi drammatici che la cronaca sottopone alla nostra attenzione e per mantenere alta l’attenzione e la sensibilità su questo fenomeno che non cenna a cambiare rotta”.
Dal canto suo, in un messaggio, Anna De Gaio, Presidente della Commissione Regionale – ha espresso -, compiacimento per l’iniziativa in una giornata particolare. “i miei complimenti al Lions Club di Castrovilalri, sempre presente in iniziative così importanti. Il mio augurio, è che da Piazza Albania, parta un messaggio forte e chiaro: la violenza contro le donne non può e non deve avere posto nella nostra società”.
Particolarmente soddisfatti tutti i componenti dello storico club di servizio di Castrovillari per aver contribuito a lasciare un messaggio importante nel centro arbereshe, a testimonianza dell’impegno e dell’attenzione che i Lions hanno verso non solo la città di Castrovillari ma verso tutto il territorio che la circonda.