C’è anche la gelateria Capani di via Asia a Castrovillari tra i migliori indirizzi d’Italia dove gustare ottime preparazioni artigianali. La guida del Gambero Rosso 2024 che recensisce i più grandi maestri italiani assegna “un cono” alla gelateria castrovillarese nella classifica degli indirizzi più gustosi della Calabria. Quella di Antonio Capani è «la migliore nell’arco di centinaia di chilometri» racconta la scheda del Gambero Rosso segnalando l’amore del titolare per la «sua terra» dimostrato dall’utilizzo, per i suoi gusti di gelato, dei «prodotti migliori» calabresi a partire dal latte e dalla panna sempre freschissimi.
E poi ancora la liquirizia di Amarelli, le fragole del Parco nazionale del Pollino, i limoni di Rocca Imperiale, i chi secchi e la frutta in guscio dell’azienda Carlomagno di Civita. Il locale si segnala anche per le tante opzioni per celiaci e intolleranti al lattosio. Nella proposta di squisitezze anche torte gelato, mono porzioni accattivanti, semifreddi, snack, granite e nei periodi di festa anche le uova di Pasqua ed altre prelibatezze territoriali.
La guida del Gambero premia il lavoro costante di Antonio Capani che dal 2003 gestisce con passione questo indirizzo (che ha una sede anche a Rossano in via Galeno 8) frutto dalla sua consolidata esperienza in Germania, prima del suo ritorno in Calabria. Un indirizzo che i golosi di gelato non posso mancare di visitare per gustare dal vivo, negli ampi spazi del déehors e delle sale interne, «la grande qualità dell’offerta» proposta ogni giorno.