Il Castrovillari Film Festival è pronto al debutto della sua sesta edizione. Il Festival del Cortometraggio d’Autore torna a puntare i riflettori sul mondo del cortometraggio, dal 27 al 31 ottobre a Castrovillari e nel territorio del Parco Nazionale del Pollino. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Chimera Aps di Castrovillari, è stato finanziato dal Comune di Castrovillari, dall’Ente Parco Nazionale del Pollino e dalla Calabria Film Commission (attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2024).
Tante novità quest’anno, dall’incremento a 5 giornate di proiezione ed eventi, ad una nuova e importante partnership con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria grazie alla quale gli studenti avranno modo di partecipare al festival in maniera attiva in diversi ruoli. Di 2.286 cortometraggi ricevuti da 102 paesi da tutto il mondo, 14 i lavori selezionati per la rassegna – di cui due in anteprima italiana – che saranno proiettati al Cine Teatro Vittoria di Castrovillari a partire dalle ore 21.00 con ingresso gratuito.
Quest’anno il festival ospiterà inoltre per la prima volta un lungometraggio di apertura (il 27 ottobre) e un lungometraggio di chiusura (il 31 ottobre), rispettivamente “Gli Oceani sono i Veri Continenti” di Tommaso Santambrogio presentato alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2023, e “Lux Santa” di Matteo Russo, presentato al Festival di Torino 2023. In entrambi i casi gli autori saranno presenti in sala per un dibattito col pubblico e Russo riceverà nella serata finale del 31 ottobre il premio speciale “Autore Calabrese dell’Anno”, consegnato in collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission.
Direttori Artistici dell’evento, per il sesto anno consecutivo, il regista Antonio La Camera, vincitore del premio al Miglior Cortometraggio alla Settimana della Critica di Venezia 2023 con il suo lavoro “Las Memorias Perdidas De Los Árboles”, e il compositore Francesco Sottile, le cui nuove composizioni saranno eseguite nel 2025 in anteprima italiana dalla Fondazione Ferruccio Busoni (Empoli) e dal Sintax Ensemble nell’ ambito della stagione concertistica dal titolo “Eco-Logic” (Milano).
15 ospiti accrescono l’evento tra i quali, oltre i già citati Santambrogio e Russo, Francesco Montagner (nominato ai David di Donatello 2024 per il miglior cortometraggio), Angela Norelli (nominata ai David di Donatello 2024 per il miglior cortometraggio), Davide Palella (giovane regista selezionato al Festival di Locarno), Rossella Inglese (regista il cui primo film ha da pochi giorni esordito alla Festa del Cinema di Roma), Andrea Gatopoulos (regista selezionato ai festival di Venezia, Cannes e Locarno). 11 gli eventi speciali, divisi tra 6 eventi di cinema, comprendenti incontri, masterclass e workshop e 5 eventi alla scoperta del territorio del Parco Nazionale del Pollino e dei suoi artisti.
Per gli AperiCinema, che ospiteranno le masterclass e gli incontri dell’evento, l’appuntamento è tutti i giorni alle ore 18:30 presso Emi’s Bakery a Palazzo Cappelli.
Si inizia con l’aperitivo di apertura domenica 27 ottobre e si prosegue il giorno successivo con una masterclass sull’intelligenza artificiale dal titolo “Come Sopravvivere a un’Apocalisse Robot”, tenuta da Andrea Gatopoulos. Lunedì 29 ottobre tutti i registi ospiti si riuniranno per il dibattito aperto “Lo Stato del Cinema d’Autore in Italia”, mentre martedì 30 ottobre ci sarà l’incontro con Francesco Montagner intitolato “La Decostruzione dell’Archetipo Maschile”. Giovedì 31 ottobre, l’incontro “La Calabria Contemporanea: Sguardi e Narrazioni Cinematografiche” metterà in dialogo i docenti Carlo Fanelli e Giusy Gallo dell’UNICAL con i registi calabresi Antonio Romagnoli e Matteo Russo, la Fondazione Calabria Film Commission e gli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici.
Le attività legate al territorio avranno inizio il 27 ottobre con la partnership con Energy Progress, che darà la possibilità a tutti di fare un test drive di un’auto elettrica per tutta la durata del festival presso la loro sede in Corso Giuseppe Garibaldi a Castrovillari.
Lunedì 28 ottobre, alle ore 10:30, presso il Cine Teatro Vittoria, si terrà la conferenza “Ricerche Archeologiche nel Parco Nazionale del Pollino – Riemergere una Città nella Valle del Lao Mercure”, a cura del Gruppo Archeologico del Pollino e del Sistema Museale di Castrovillari SiMuCCà, incentrata sugli scavi diretti dal Prof. Fabrizio Mollo. Molti gli ospiti della conferenza, tra cui lo stesso Mollo, con la partecipazione degli studenti delle scuole di Castrovillari I.S.S. Fermi-Pitagora-Calvosa e I.I.S.S. Mattei-Garibaldi-Alfano- Liceo Scientifico Mormanno.
Martedì 29 ottobre, con ritrovo presso la Catasta, si terrà l’escursione “In Natura – Anello di Novacco” con Andrea Vacchiano, guida del Parco Nazionale del Pollino. Seguirà, alle ore 13:00, la degustazione “A Tavola con il Pollino” presso la Catasta a Morano Calabro (entrambi gli eventi richiedono la prenotazione).
Il Castrovillari Film Festival chiude e vi dà appuntamento al prossimo anno con il party “Cattiv3 del Cinema”,dalla mezzanotte del 31/10 una festa in maschera con dress code, presso Emi’s Bakery.