Applausi e grande accoglienza per Irma Testa questa sera a Castrovillari. La ventottenne pugile di Torre Annunziata, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokyo del 2021, campionessa europea nel 2019 e campionessa mondiale nel 2023 è stata ospite dell’Avolio Boxe di Castrovillari. Irma, soprannomina “Butterfly” per la sua leggiadria tra le corde, ha incontrato nella storica palestra del Pollino tanti appassionati di questa disciplina e tantissimi giovani a cui ha dispensato consigli e parole di incoraggiamento.
A far da padrone di casa, oltre allo “stato maggiore” dell’Avolio Boxe, anche il Presidente della Polisportiva del Pollino Jerry Rubini, il Fiduciario Coni Anna De Gaio e il Sindaco Mimmo Lo Polito che è addirittura salito sul ring per “fare guanti” scherzosamente con la campionessa.
“La potenza dello sport e quello che lo sport è in grado di fare, ovvero cambiare le vite e dare stimoli, la boxe ancora oggi ci fa credere nella vita” ha commentato Irma Testa ai cronisti. “Non bisogna sognare di mettere al collo una medaglia olimpica, ma bisogna sognare di porsi un obiettivo e costruirlo. Quando ti guardi indietro non è importante la medaglia ma il percorso che hai fatto per arrivare a determinati risultati e a quella medaglia. Non tutti arrivano a disputare una olimpiade, ma tutti possono arrivare a vivere le emozioni che questo sport può dare”.
Le emozioni che hanno vissuto questa sera i tanti giovani presenti in un luogo storico e fortemente voluto dal compianto Franco Avolio che la stessa Testa ricorda con affetto. “Ho conosciuto il maestro Avolio, e in questi giorni ho visto illuminare gli occhi di molti quando mi descrivevano la sua figura. Una persona che ha lasciato un ricordo indelebile nel mondo del pugilato e in questo territorio. Ed è da questo territorio che bisogna continuare a credere nella boxe e nei sogni di tutti questi ragazzi”.