22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

17 Volte

IN ASCOLTO DEI CITTADINI

La sanità che vogliamo: a Castrovillari la giornata di ascolto presso lo Spoke

Domani 4 ottobre sit in della Cgil attraverso la Fp nazionale alla presenza di Michele Vannini, segretario nazionale con delega alla Sanità

Una giornata di ascolto sui temi della Sanità. La Cgil Comprensoriale Pollino – Sibaritide – Tirreno inizia da Castrovillari la campagna di ascolto sul tema di strettissima attualità come il diritto alla salute, partendo dallo Spoke di Castrovillari, uno degli ospedali territoriali riferimento dell’alta Calabria, più volte depauperato di personale e risorse che si porta dietro una serie di emergenze sulle quali proprio la Fp del sindacato ha espresso dure posizioni di critica nei confronti del management aziendale.

Domani 4 ottobre a partire dalle ore 11:00 davanti il presidio ospedaliero del Pollino ci sarà la Fp nazionale che incontrerà, alla presenza del segretario nazionale Fp Cgil con delega alla sanità pubblica, Michele Vannini, gli Operatori Medici e non Medici della Sanità. Inizia cosi una «politica dell’ascolto, che la FP CGIL Nazionale sta celebrando in tutta Italia, per sentire dalla viva voce degli Operatori della Sanità, quali sono i problemi, le criticità, le potenzialità, del sistema sanitario pubblico» spiegano Giuseppe Guido, Segretario Generale CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, e Vincenzo Casciaro, Segretario Generale FP CGIL Pollino Sibaritide Tirreno.

«Per avere piena contezza della situazione – è l’opinione di Giuseppe Guido, Segretario Generale CGIL Comprensoriale – la CGIL e la FP CGIL Territoriali hanno voluto estendere l’invito alla partecipazione, anche alle rappresentanze istituzionali del Territorio, ai Consiglieri Regionali, alle Associazioni, ai Cittadini. Inoltre, abbiamo voluto anche invitare il Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, nella sua qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci della Provincia di Cosenza: un organismo, quello della Conferenza dei Sindaci, strategicamente importante per programmare l’organizzazione sanitaria dell’intera provincia».

«I temi della sanità riguardano tutti – continua Giuseppe Guido – e ci riguarderanno ancora di più per il futuro, perché vanno a impattare con quella pericolosa riforma dell’autonomia differenziata, che non farà che aumentare il divario tra il Nord e il Sud del Paese, tra una Sanità ricca e una Sanità, quella calabrese, sempre più marginale, ulteriormente impoverita da 14 anni di commissariamento».

Per Vincenzo Casciaro, Segretario Generale FP CGIL Comprensoriale, «i Lavoratori dipendenti del sistema sanitario pubblico calabrese stanno vivendo il loro momento più difficile, tra mancato turn over e una governance che li colpevolizza invece che difenderli. Le ripetute aggressioni al Personale sanitario sono alimentate anche da dichiarazioni irresponsabili di chi dovrebbe governare il sistema. In questo contesto di generalizzata sfiducia, si inseriscono i quasi trecento milioni di euro che annualmente la Calabria versa nelle casse delle regioni più ricche, per finanziare la migrazione sanitaria che è una delle conseguenze di una sanità malata e inefficiente, come la sanità calabrese. Nondimeno, i Lavoratori continuano a fare ogni sforzo per migliorare le condizioni del sistema sanitario: è logico ora attendersi il miglioramento anche delle loro condizioni di lavoro, a partire dal rinnovo contrattuale, che questo governo pare aver dimenticato».

Per tutti questi motivi, dichiarano Guido e Casciaro, la giornata di ascolto del 4 ottobre, che si inserisce nel più vasto programma della campagna CuriamociDiNoi proposta dalla FP CGIL Nazionale, punta a costruire una proposta che parte dal basso, dai bisogni dei Lavoratori, dai loro racconti e dalle loro esperienze, e che si interseca con il bisogno collettivo di avere un sistema sanitario efficiente e ben distribuito sul territorio.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano