La Diocesi di Cassano all’ Jonio in prima linea per la tutela del diritto allo studio. E’ stata avviata in questi giorni, dal responsabile dell’ufficio diocesano, don Mario Marino, un’iniziativa rivolta a sostenere bambini, adolescenti e giovani universitari, appartenenti a famiglie in difficoltà economiche, nell’acquisto del materiale scolastico e accademico.
L’appello di don Mario Marino mira a sensibilizzare le comunità parrocchiali della diocesi affinché chiunque lo desideri possa contribuire. Si possono acquistare quaderni, penne, libri, strumenti tecnici o dispositivi e consegnarli presso la parrocchia più vicina. Le parrocchie, tramite le proprie Caritas e con l’aiuto dei volontari, si occuperanno poi di distribuire il materiale raccolto alle famiglie meno abbienti della diocesi sibarita.
«Tutti devono sentirsi liberi – scrive in una lettera don Mario – di usare, come ribadisce spesso Papa Francesco, la vostra creatività pastorale per organizzare la raccolta nel modo più efficace possibile. Potete collaborare con cartolerie e/o librerie dei vostri comuni, organizzando giornate di raccolta ad hoc o altre iniziative solidali che coinvolgano i fedeli e la cittadinanza». L’importante obiettivo della Diocesi, guidata da monsignor Francesco Savino, è di sostenere i giovani nella loro formazione educativa e dimostrare come la comunità possa fare la differenza, attraverso gesti concreti di solidarietà e vicinanza. «Vi ringrazio – si conclude così la lettera del referente della Caritas- per la generosità e l’impegno che saprete dimostrare e vi assicuro che ogni contributo verrà accolto con gratitudine e distribuito con attenzione a chi ne ha più bisogno».