22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

253 Volte

PRESENTATO IL PROGRAMMA

Castrovillari si prepara alla sua Festa dell’Unità

All'iniziativa sono intervenuti il segretario cittadino del Pd, Giovanni Fazio, la componente della segreteria regionale, Francesca Dorato ed il capogruppo consiliare, Giuseppe Russo, che hanno illustrato i temi della Festa in programma dal 13 al 15 settembre nel capoluogo del Pollino presso il Parco giochi comunale.

Siamo favorevoli al “campo largo”, perchè essere da soli a rappresentare il centrosinistra non fa bene. Prove di alleanza, si potrebbe dire, dunque, in vista dei futuri appuntamenti elettorali. E’ questo uno degli spunti emersi dalla conferenza stampa di presentazione della Festa dell’Unità, tenutasi ieri sera nella sede del Partito democratico, a Castrovillari. All’iniziativa, moderata da Paquale Pandolfi, sono intervenuti il segretario cittadino del Pd, Giovanni Fazio, la componente della segreteria regionale, Francesca Dorato ed il capogruppo consiliare, Giuseppe Russo, che hanno illustrato i temi (autonomia differenziata e legge 194) della Festa in programma dal 13 al 15 settembre nel capoluogo del Pollino presso il Parco giochi comunale.

Un appuntamento a cui prenderanno parte esponenti nazionali e regionali del partito. “Quest’anno – ha esordito il segretario cittadino- organizzare la Festa dell’Unità è stato complicato”. “La certezza – ha aggiunto – l’abbiamo avuta lunedì, all’ora di pranzo”. “Una volta, la Festa dell’Unità -ha detto Fazio- era la festa dell’estate. Oggi gli eventi si susseguono. Per noi, comunque, è una tradizione che continua e deve continuare”. L’esponente dem è poi entrato nel vivo degli argomenti, che saranno oggetto di dibattito. “Ci occuperemo – ha dichiarato Fazio- di temi importanti, che vanno a toccare il nostro quotidiano. Uno su tutti, l’autonomia differenziata”. “Se il referendum – ha proseguito- non dovesse passare, cosa ne sarebbe della nostra sanità e delle infrastrutture?”. L’altro tema riguarda poi la legge 194. “Noi – ha affermato il rappresentante del Pd- non siamo per l’aborto, ma per la libertà di scelta, che non deve essere condizionata”. Fazio ha poi ricordato che alla Festa dell’Unità saranno presenti anche il segretario della Cgil Pollino- Sibaritide-Tirreno, Giuseppe Guido e la presidente dell’ANPI di Castrovillari, Piera Roseti. un “Avremmo voluto – ha aggiunto- aprire ad altre forze politiche, ma per vari motivi non è stato possibile”. All’interno della festa saranno poi presenti anche le associazioni sportive della Asd Pollino Basket, Asd Saidokan ed Asd Tiger. A tal riguardo, il segretario ha ringraziato il presidente della Polisportiva del Pollino, Gerry Rubini, presente in sala, il quale, nel suo intervento, ha evidenziato come, fin da subito, abbia accettato l’invito a partecipare. La parola è poi passata a Francesca Dorato, che ha sottolineato l’importanza della Festa dell’Unità. “Si tratta – ha detto- di un momento di confronto, di riflessione e di discussione su tematiche importanti, come l’autonomia differenziata, la quale è una “spada di Damocle”, che pende sugli italiani”. “Grande lavoro -ha aggiunto la Dorato- è stato fatto dal Pd per la raccolta delle firme. Un lavoro che proseguiremo, così come continueremo a parlare con la gente”. “Noi abbiamo -ha concluso l’esponente del partito della Schlein- un governo nazionale e regionale, che sta attentando a tutte le libertà che ci vengono costituzionalmente garantite”. L’importanza dei temi, che saranno affrontati nel corso dei tre giorni della Festa dell’Unità, è stata rimarcata anche da Giuseppe Russo, il quale, dal canto suo, ha invitato a partecipare ai vari dibattiti.

La Festa, tuttavia, vivrà anche di un momento si spettacolo, con l’esibizione di sei scuole di danza e di uno spazio musicale che vedrà protagonisti gli “Alibi”, una tribute band di Vasco Rossi. Durante la manifestazione sarà possibile firmare per il referendum contro l’autonomia differenziata. Verrà infine consegnata anche una targa alla famiglia di Ugo De Cristofaro,un esponente del Pd, che purtroppo è venuto a mancare.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

9 Novembre 2024 - 15:23
Cronaca

Recuperato il corpo del pilota di parapendio a motore precipitato nella Petrosa

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio