Siamo favorevoli al “campo largo”, perchè essere da soli a rappresentare il centrosinistra non fa bene. Prove di alleanza, si potrebbe dire, dunque, in vista dei futuri appuntamenti elettorali. E’ questo uno degli spunti emersi dalla conferenza stampa di presentazione della Festa dell’Unità, tenutasi ieri sera nella sede del Partito democratico, a Castrovillari. All’iniziativa, moderata da Paquale Pandolfi, sono intervenuti il segretario cittadino del Pd, Giovanni Fazio, la componente della segreteria regionale, Francesca Dorato ed il capogruppo consiliare, Giuseppe Russo, che hanno illustrato i temi (autonomia differenziata e legge 194) della Festa in programma dal 13 al 15 settembre nel capoluogo del Pollino presso il Parco giochi comunale.
Un appuntamento a cui prenderanno parte esponenti nazionali e regionali del partito. “Quest’anno – ha esordito il segretario cittadino- organizzare la Festa dell’Unità è stato complicato”. “La certezza – ha aggiunto – l’abbiamo avuta lunedì, all’ora di pranzo”. “Una volta, la Festa dell’Unità -ha detto Fazio- era la festa dell’estate. Oggi gli eventi si susseguono. Per noi, comunque, è una tradizione che continua e deve continuare”. L’esponente dem è poi entrato nel vivo degli argomenti, che saranno oggetto di dibattito. “Ci occuperemo – ha dichiarato Fazio- di temi importanti, che vanno a toccare il nostro quotidiano. Uno su tutti, l’autonomia differenziata”. “Se il referendum – ha proseguito- non dovesse passare, cosa ne sarebbe della nostra sanità e delle infrastrutture?”. L’altro tema riguarda poi la legge 194. “Noi – ha affermato il rappresentante del Pd- non siamo per l’aborto, ma per la libertà di scelta, che non deve essere condizionata”. Fazio ha poi ricordato che alla Festa dell’Unità saranno presenti anche il segretario della Cgil Pollino- Sibaritide-Tirreno, Giuseppe Guido e la presidente dell’ANPI di Castrovillari, Piera Roseti. un “Avremmo voluto – ha aggiunto- aprire ad altre forze politiche, ma per vari motivi non è stato possibile”. All’interno della festa saranno poi presenti anche le associazioni sportive della Asd Pollino Basket, Asd Saidokan ed Asd Tiger. A tal riguardo, il segretario ha ringraziato il presidente della Polisportiva del Pollino, Gerry Rubini, presente in sala, il quale, nel suo intervento, ha evidenziato come, fin da subito, abbia accettato l’invito a partecipare. La parola è poi passata a Francesca Dorato, che ha sottolineato l’importanza della Festa dell’Unità. “Si tratta – ha detto- di un momento di confronto, di riflessione e di discussione su tematiche importanti, come l’autonomia differenziata, la quale è una “spada di Damocle”, che pende sugli italiani”. “Grande lavoro -ha aggiunto la Dorato- è stato fatto dal Pd per la raccolta delle firme. Un lavoro che proseguiremo, così come continueremo a parlare con la gente”. “Noi abbiamo -ha concluso l’esponente del partito della Schlein- un governo nazionale e regionale, che sta attentando a tutte le libertà che ci vengono costituzionalmente garantite”. L’importanza dei temi, che saranno affrontati nel corso dei tre giorni della Festa dell’Unità, è stata rimarcata anche da Giuseppe Russo, il quale, dal canto suo, ha invitato a partecipare ai vari dibattiti.
La Festa, tuttavia, vivrà anche di un momento si spettacolo, con l’esibizione di sei scuole di danza e di uno spazio musicale che vedrà protagonisti gli “Alibi”, una tribute band di Vasco Rossi. Durante la manifestazione sarà possibile firmare per il referendum contro l’autonomia differenziata. Verrà infine consegnata anche una targa alla famiglia di Ugo De Cristofaro,un esponente del Pd, che purtroppo è venuto a mancare.