Durante le Paraolimpiadi di Parigi, Dario Giannicola è stato ospite presso Casa Italia, il quartier generale allestito per l’occasione nella splendida cornice del Pre Catalan. La serata è stata un’occasione unica per celebrare lo sport paralimpico e promuovere l’inclusione delle persone diversamente abili nel mondo dello sport. Giannicola ha avuto l’onore ed il compito di portare i saluti del Presidente del Comitato Giochi Paraolimpici della Calabria, Antonello Scagliola Presidente Comitato gruppi Paraolimpici Calabria, sottolineando l’importanza del sostegno istituzionale e locale per lo sviluppo di attività sportive inclusive. Nel corso dell’evento, Giannicola, Presidente nazionale dell’Assapli, ha incontrato il Presidente del Comitato Italiano dei Giochi Luca Pancalli e il Presidente della Federazione Nuoto, discutendo con loro delle prospettive future e delle sfide da affrontare per garantire una maggiore partecipazione degli atleti disabili.
La presenza dell’’avvocato Giannicola ha permesso anche un proficuo confronto con lo staff tecnico di Casa Italia e con alcuni atleti che hanno conquistato medaglie in diverse discipline. Questi incontri hanno stimolato nuove idee progettuali per la promozione dell’inserimento delle persone diversamente abili nello sport, evidenziando l’importanza di creare percorsi di accesso e di sostegno a livello nazionale.
Sostenere la missione finalizzata a diffondere la pratica sportiva tra le persone con disabilità e allo stesso tempo promuovere una diversa percezione della disabilità, favorendo così la crescita culturale e civile della società .
L’esperienza ha suscitato grandi emozioni e ha contribuito ad arricchire il dibattito su sport e disabilità, un tema che, grazie a iniziative come questa, può essere considerato alla pari con la partecipazione a pieno titolo degli atleti paraolimpici.