L’anno scolastico in Calabria è ormai alle porte, ma non mancano i problemi. A protestare sono gli idonei del concorso ordinario del 2020, i quali chiedono di essere stabilizzati. In una nota, diffusa oggi, i rappresentati calabresi del Movimento Nazionale #IdoneiconMerito2020, annunciano un flashmob che si terrà a Catanzaro il 30 agosto alle 11:00, davanti all’Ufficio scolastico regionale. «Gli idonei 2020 – è scritto nel comunicato- scenderanno in piazza per esprimere la profonda delusione e preoccupazione in merito alla gestione delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2024/25. Nonostante il contingente approvato per le assunzioni e la presenza di numerose cattedre vacanti, ha visto sfumare per la quasi totalità degli idonei l’opportunità di stabilizzazione, a causa della priorità concessa esclusivamente ai vincitori del concorso Pnrr 2023, ancora non concluso in molte classi di concorso».
«I docenti precari – si legge ancora- denunciano una disparità di trattamento rispetto a coloro che, lo scorso anno, hanno ottenuto lo scorrimento delle graduatorie e l’immissione in ruolo. Ciò rappresenta una grave lesione del diritto al lavoro, tutelato dalla Costituzione Italiana (artt. 1, 3, 4, 5) e dal principio di equità e di uguaglianza di trattamento. Nonostante le rassicurazioni ricevute circa lo scorrimento delle graduatorie di merito già da quest’anno, ad oggi -proseguono- non vi è alcuna chiarezza sul futuro di questi professionisti, che hanno superato prove concorsuali estremamente selettive, anche durante la pandemia di Covid-19. La situazione attuale non solo compromette il futuro professionale dei docenti idonei, ma rischia di aggravare il precariato nella scuola, di compromettere la qualità dell’istruzione in Italia e di non assicurare continuità agli studenti italiani».
«Gli idonei del concorso 2020 chiedono al Ministero dell’Istruzione e del Merito di intervenire tempestivamente per garantire l’immissione in ruolo e la stabilizzazione prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, aumentando il contingente per le immissioni nelle regioni e classi di concorso dove ci sono cattedre disponibili, assicurando una distribuzione equa dei posti tra i vincitori del concorso Pnrr e gli Idonei 2020». Per tale motivo «gli Idonei del Movimento Nazionale #IdoneiconMerito2020 per sensibilizzare l’opinione pubblica e richiamare l’attenzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, hanno organizzato il 30 agosto alle 11:00 un flashmob nazionale presso gli Usr in Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana. Gli insegnanti – concludono – chiedono rispetto dei loro diritti e la possibilità di iniziare a esercitare il ruolo di docenti, contribuendo in modo positivo e costruttivo al funzionamento delle scuole italiane e alla tutela del diritto all’istruzione di qualità per tutti gli studenti».