Ha lasciato per qualche giorno i banchi di scuola del Liceo Classico Giuseppe Garibaldi di Castrovillari, dove frequenta la classe IVª B, per volare a New York e prendere parte al grande progetto formativo New York Young, la simulazione diplomatica a cura dell’Onu. Lui si chiama Gaetano Berlingieri, 17 anni originario di Lungro, che in questi giorni sta vivendo insieme ad altri 5mila studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 75 paesi e 6 continenti alla esperienza formativa promossa da Wsc Italia.
Dal 7 al 15 marzo gli studenti del mondo si sono ritrovati nella grande mela per l’evento che propone la più grande simulazione Diplomatica dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed è il punto di riferimento per gli studenti che intendono intraprendere una carriera nell’ambito della diplomazia.
Durante le giornate americane Gaetano Berlingieri, insieme agli altri studenti del mondo, ha svolto attività proprie della diplomazia: affrontare discorsi in pubblico, preparare bozze di risoluzione, fare negoziati con alleati e avversari, risolvere conflitti. Nel frattempo i partecipanti si ambientano nel contesto internaizonale e imparano come agire all’interno delle Committees, mettendo in atto le regole di procedura delle Nazioni Unite.
«Questi studenti – spiega Wsc Italia – avranno una vera e propria esperienza formativa ed educativa, imparando a coltivare eccellenti capacità comunicative e decisionali sfruttando il potere del compromesso, del consenso e della cooperazione internazionale per negoziazioni efficaci, attraverso la rappresentazione di uno Stato assegnato in una specifica commissione d’interesse».
Gaetano partito, grazie alla disponibilità del Liceo Classico guidato dalla presidente Elisabetta Cataldi, nei panni di ambasciatore e diplomatico ha svolto le attività tipiche della diplomazia vivendo lo scenario unico della sala dell’Assemblea generale delle nazioni unite, sedendo lì dove si sono confrontati negli anni i iù importanti leader del mondo.