Nei giorni scorsi presso la sede dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Castrovillari, si è tenuto un tavolo tecnico di programmazione e avvio delle attività e di presentazione dell’ITS ACADEMY al territorio di Castrovillari. L’incontro è stato organizzato e promosso dal Presidente Carlo Migliori della Fondazione ITS Academy “Tirreno”, da Raffaele Le Pera, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” e da Francesco Alberti dell’azienda Meca Ingenium Srl. L’ITI “E. Fermi” e Meca Ingenium che recentemente sono entrati a far parte come soci della Fondazione ITS Tirreno. Diversi i soggetti che hanno partecipato all’incontro, oltre al Sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito, il Dirigente Scolastico dell’IPSEOA “K. Woytila”, Immacolata Cosentino, il Responsabile del Centro per l’Impiego di Castrovillari Cristiano Magnelli, rappresentanti dei club di servizio cittadini, dell’ordine dei commercialisti, dell’Eparchia di Lungro, di Sviluppo Lavoro Italia e di altre scuole cittadine
Dopo i saluti iniziali, il Dirigente Scolastico dell’ITI “E. Fermi” ha illustrato il progetto relativo all’avvio a partire dal mese di Settembre di alcuni percorsi di formazione post diploma di durata biennale promossi dall’ITS Academy “Tirreno” presso l’azienda Meca Ingenium s.r.l., in collaborazione con l’ITI “E. Fermi”. I percorsi saranno mirati a Tecnico superiore per la digitalizzazione e l’applicazione di tecnologie abilitanti nelle biotecnologie e nel biomedicale: Tecnici di apparati medicali e per la diagnostica medica; Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriale: Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi; Tecnico superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture: Riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli. Gli ITS Academy sono Istituti di Formazione ad Alta Specializzazione Tecnologica che erogano corsi post diploma della durata di circa 2 anni / 4 semestri (1800 ore). I corsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore che equivale a un titolo di studio di 5° livello EQF. I corsi sono attivati nelle aree tecnologiche individuate dal Ministero considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, come per esempio, Mobilità sostenibile, Chimica e Nuove tecnologie della vita, Meccatronica.
La figura in uscita da tali percorsi è un tecnico altamente specializzato – un “super-tecnico” – capace di rispondere alle richieste di tecnico/i proveniente dal mondo del lavoro in settori tecnologici all’avanguardia. Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che, in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, abbiano frequentato un corso annuale IFTS.
Tutti i partecipanti al tavolo hanno espresso il loro plauso all’iniziativa e manifestato il loro entusiasmo. Il sindaco di Castrovillari, nello specifico, ha evidenziato la serietà dell’iniziativa visto il numero di attori coinvolti nella governance dell’ITS, il percorso di formazione biennale che prevede un congruo numero di ore di tirocinio obbligatorie nelle aziende partner dell’ITS e, considerata anche la scelta di avviare i corsi all’interno di un’azienda.
Nel corso dell’incontro è stata evidenziata anche la necessità e l’importanza di un percorso formativo di questo genere nel territorio per colmare il gap di competenze tra quelle possedute dagli studenti in uscita dagli istituti di istruzione secondaria e quelle richieste dal mondo del lavoro.
Nella giornata di domani, 25 Luglio alle 10:00 presso l’Aula Magna “Prof. Vittorio Castriota” dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi”, si svolgerà proprio un evento di Open day dei percorsi ITS promosso dal Centro per l’Impiego di Castrovillari, in collaborazione con Fondazione ITS Tirreno, l’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Castrovillari, Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.