Sono stati i precursori di un lungo lavoro di valorizzazione e riscoperta della cultivar “Dolce di Rossano” e con questo olio monovarietale da specie autoctona continuano a fare incetta di premi e riconoscimenti. I Fratelli Renzo nei giorni scorsi sono stati insigniti a Lucca della Corona Maestro d’Olio 2024. La premiazione è avvenuta a Lucca nel corso della decima edizione della kermesse “Extra Lucca Summer Edition” in una serata svolta all’interno della prestigiosa location dell’antica residenza “Antico Caffè delle Mura”.
Dal 2008 la manifestazione premia le eccellenze olearie italiane. Cesare Renzo a nome della famiglia produttrice della Dolce di Rossano ha ricevuto il riconoscimento alla presenza del presidente dell’Accademia Maestro d’Olio, Fausto Borella, critico enogastronomico e profondo conoscitore del mondo oleario, sono intervenuti numerosi produttori di oli di eccellenza.
«La nostra azienda – dichiarano i fratelli Vincenzo e Cesare Renzo- ha ricevuto con il monovarietale Orolio Dolce di Rossano, presidio Slow Food, il massimo riconoscimento con la Corona Maestro d’Olio 2024. Felicissimi e inorgogliti di aver creduto in questi anni che la cultivar autoctona del nostro territorio avrebbe ricevuto un giusto posizionamento e riconoscimento nel panorama oleario nazionale e internazionale. La dolce di Rossano non rappresenta solo un olio di eccellenza, ma una identità storica, economica e sociale di cui andare fieri».