Si è concluso con grande successo il JOB DAY, l’evento finale del progetto “I network territoriali per le transizioni ed il lavoro – Insieme Creiamo il Futuro Castrovillari”, svoltosi oggi presso l’Aula Magna dell’ITIS “E. FERMI” di Castrovillari. L’iniziativa, che ha visto una partecipazione attiva e numerosa, ha rappresentato una significativa innovazione nel matching tra domanda e offerta di lavoro, coinvolgendo i giovani in uscita dal percorso scolastico.
Iniziativa fortemente voluta dall’Assessore al Lavoro della Regione Calabria Giovanni Calabrese
La giornata è stata suddivisa in due momenti principali. Durante la prima parte, una tavola rotonda ha visto il coinvolgimento diretto del Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, e degli stakeholder di progetto tra cui Cristiano Magnelli (Centro per l’Impiego di Castrovillari), Vincenzo Cesarini (Ordine Commercialisti e degli Esperti Contabili di Castrovillari), Daniele Aronne (Confartigianato Imprese Cosenza), Domenico Ielasi (Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.), Raffaele Le Pera (ITIS E. Fermi) e rappresentanti delle aziende del territorio. Durante il dibattito, sono state analizzate le prospettive di sviluppo del network territoriale per le transizioni e il lavoro, discutendo e individuando nuove strategie per supportare i giovani nel loro inserimento nel mondo del lavoro e per sostenere le imprese locali nella ricerca di personale qualificato. L’esperienza progettuale è uno stimolo affinché il capitale umano rappresentato dagli studenti diventi ricchezza per il territorio contrastando la fuga di talenti dalla Calabria. Molto coinvolgenti anche gli interventi di ex studenti dell’ITIS, che hanno raccontato il loro percorso lavorativo e imprenditoriale, incoraggiando neo diplomandi a mettersi in gioco per restare in Calabria.
Un primo bilancio dell’iniziativa è riconducibile in primo luogo al Rafforzamento del network, Il progetto infatti ha consolidato il legame tra il mondo della scuola e quello del lavoro, la rete di attori ha manifestato l’intenzione di sostenere e sviluppare ulteriormente il progetto; in secondo luogo all’Innovazione del format/replicabilità del modello, la sperimentazione ha confermato l’efficacia del format, che potrà essere messo a sistema coinvolgendo altre scuole del territorio, creando una rete stabile di supporto per le transizioni lavorative
La seconda parte della giornata è stata dedicata a sessioni individuali tra gli studenti delle V° classi dell’ITIS Fermi, con indirizzi in Meccanica-Meccatronica, Elettrotecnica ed Elettronica, Chimica, Materiali e Biotecnologie, e 12 aziende del territorio operanti nei settori Alimentare, Impiantistica, Elettronica, Analisi di processo/laboratorio, Costruzioni, Meccanica.
Questi incontri hanno offerto agli studenti l’opportunità di presentare i propri profili e competenze direttamente alle imprese e di conoscere le opportunità di lavoro disponibili. Le aziende, a loro volta, hanno potuto incontrare giovani diplomandi locali e valutare potenziali candidati per le loro necessità in termini di risorse umane.