La Terza ricorrenza annuale del Festival riccorrente dei Lettori“The Readers” celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, per imparare ad essere liberi, liberi in particolare di pensare, di sognare e di agire. I diversi generi ed autori, ospiti della rassegna, sottolineano, tra l’altro, la funzione sociale del libro e della lettura, che consentono, appunto, di librarsi e di guardare il mondo da altre prospettive. Tre gli appuntamenti previsti per domani 15 maggio all’interno del Festival.
Si inizia domani mattina nelle scuole: presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Mattei-Pitagora-Calvosa si presenta il libro “Sguardi sull’Unione europea. Le slide raccontano”. Incontro con l’autrice Fabiola Salerno con cui dialogherà la docente Nunzia Pandolfi, letture affidate ad alcuni studenti dell’istituto. In contemporanea, sempre alle 11, presso l’Auditorium ITCG Mattei-Pitagora-Calvosa il professore Bruno Mandalari dialogherà con francesco Casale parlando del suo libro “Il Giorno del Ricordo: Genocidio, Esodo e Mutilazione della Patria”, coordinerà le attività Filomena Bloise, referente Progetto Diffusione lettura, interverrà il dirigente scolastico Vincenzo Tedesco.
Nel pomeriggio alle 17.30 ci si sposta al Circolo Cittadino dove si presenterà il libro di Vittoriana Abate e Cataldo Calabretta, “Sulla pelle e nel cuore. Quei bravi ragazzi che uccidono”, Graus Edizioni. Dialogherà con gli autori Amalia Di Mare, psicologa e psicoterapeuta. Saranno presenti e interverranno Giancarlo Lamensa, vicepresidente della Provincia di Cosenza e Anna De Gaio, presidente Commissione regionale per l’uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità