È tutto pronto per la prima edizione dello Slalom Automobilistico del Pollino, Coppa città di Morano Calabro, Trofeo “Dino Falco” e VIII Memorial “Vittorio Minasi”, in calendario per il prossimo weekend, 11 e 12 maggio 2024, nella suggestiva cornice della Dirupata di Morano. Organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica ASA Castrovillari, in collaborazione con il Comune di Morano Calabro, l’ASD (S)Parco Chiuso, l’ACI Sport (Automobile Club Italia) e l’Automobile Club Cosenza, l’evento si preannuncia ricco di emozioni. I migliori piloti e team provenienti da varie parti d’Italia si sfideranno in una gara di abilità e concentrazione.
Il programma si distribuisce su due distinte giornate. Sabato 11 maggio dalle 14.00 alle 19.30 si affronteranno le verifiche tecniche e sportive, nel Piazzale San Bernardino, poi alle 21.00 in via Nazionale spazio ad una serata di musica live in piena atmosfera di festa. Domenica 12 maggio invece la ricognizione e start delle vettura da contrada Terrarossa a partire dalle ore 9:30. La parata di auto storiche, con vetture ritenute tra le più belle del settore alle 10:30. A fine gara intorno alle ore 16.00 le premiazioni nel piazzale San Bernardino, difronte alla villa comunale recentemente riqualificata e arredata.
Il percorso è lungo tre chilometri ed è completamente immerso nella natura; è disegnato interamente in salita, con numerosi tornanti, e si presenta impegnativo dal punto di vista tecnico/sportivo. Ai piloti è pertanto richiesta attenzione e guida performante. Il panorama mozzafiato offerto dai massicci centrali della catena del Pollino, le cui cime sono ancora innevate in questo periodo dell’anno, costituisce un magnifico contorno che rende l’appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati di motori ma, in generale, per chiunque voglia divertirsi e ammirare le bellezze del territorio.