Vestito con il camice bianco e il cappellino in testa, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato gli stabilimenti Gias di Montagrassano e Assolac di Castrovillari, dove poi si è tenuta la cerimonia principale di saluto ed incontro con il territorio. I due stabilimenti del Distretto dell’agroalimentare della provincia di Cosenza sono state al centro della visita del Capo dello Stato in Calabria, nel giorno che precede la Festa dei Lavoratori.
Dopo il suo arrivo in Calabria il presidente si è recato come prima tappa a Mongrassano, nell’azienda Gias specializzata nel trattamento e nella produzione di alimenti surgelati, guidata da Gloria Tenuta che nel 2018 è stata nominata Cavaliere del Lavoro proprio da Mattarella. Un’azienda che negli anni ’70 escogitò un rivoluzionario sistema di pelatura a freddo dei pomodori che attirò l’attenzione della Findus e che oggi è stato illustrato al Capo dello Stato.
Poi l’arrivo a Castrovillari dove accompagnato dalle maestranze di Assolac ha fatto il tour della sede della Granarolo, legata a doppio filo con l’Associazione latte calabresi, la cooperativa punto di riferimento da oltre 50 anni per decine di produttori di latte.