Un mazzo di garofani rossi come ornamento floreale per accompagnarla in questo suo ultimo viaggio. Sono l’omaggio del Partito Socialista di Castrovillari ad una delle prime donne che in questa città ha fatto della politica disinteressata uno strumento al servizio del popolo. Ci lascia Ortensia Caterini Filpo, storica farmacista della città del Pollino. Cordiale, spontanea, disponibile e sempre pronta a dare i suoi consigli a chiunque entrasse nella sua attività, ora gestita dai suoi amati figli.
Per lei il suo lavoro era una missione, i suoi clienti amici da ricevere con un sorriso, la famiglia l’essenza della vita. Da dietro quel banco ha saputo sempre esternare quell’umanità e spontaneità che ne hanno fatto un punto di riferimento per intere generazioni.
Oggi Castrovillari perde una donna “sorridente e disponibile con tutti nella sua farmacia, con il suo camice bianco che ha chiesto, giustamente, di indossare anche ora per portare il suo equilibrio e correttezza oltre la vita terrena” scrivono da Palazzo di Città. “Ortensia è stata valida amministratrice della nostra città dal 1967 al 1972 nel PSI. Ha vissuto la sua vita con grande passione per il sociale che ha saputo trasmettere a figli e nipoti insieme a quella cordialità nei rapporti e rispetto verso tutti, soprattutto le persone più umili.
Un sincero ed affettuoso abbraccio a tutta la famiglia e le condoglianze del sindaco e per esso dell’intera amministrazione comunale”. Ai figli Mena, Luigi, Carletto e Gianluca la vicinanza della redazione di abmreport.