Sarà Nicoletta Costa, autrice di uno dei personaggi più conosciuti e amati dai bambini, Giulio Coniglio, ad aprire domani la prima edizione del Pollicino Book Fest in programma fino al 23 aprile a Castrovillari. Nel 1999, su richiesta del suo agente Marcelo Ravoni per l’editore Panini ragazzi, disegnò il personaggio che è diventato un cult per la letteratura dell’infanzia. Timido e pauroso di carattere Giulio Coniglio nella sua semplicità manda ai bambini, ma anche agli adulti che leggono le storie ai bambini, un messaggio di inclusione e condivisione: avere tanti amici, la solidarietà e la fratellanza tra “animali” di diverse specie.
L’autrice Costa sarà al Teatro Sybaris domani mattina alle ore 10:30 per il primo appuntamento del festival cittadino raccontando e disegnando dal vivo per i bambini delle scuole dell’infanzia, tenendo cosi a battesimo l’evento che per cinque giorni animerà la città con appuntamenti in teatro, librerie, gelaterie e caffè bistrot.
Per il compleanno di Giulio Coniglio, nel pomeriggio, bambini e famiglie potranno festeggiare con il gelato coniglio pensato per l’occasione dalla Gelateria Capani dove a partire dalle 16:30 si celebreranno i 25 anni del simpatico personaggio delle storie.
Emozioni e manga invece nel laboratorio delle 19:00 presso Emy’s Bakery al quale prenderanno parte Beniamino Sidoti e Davide Sarti prendendo spunto dal libro “Stati d’animo”.