In prossimità della giornata internazionale della Terra, EarthDay2024, che si celebrerà il 22 aprile,il Comune di Castrovillari in collaborazione con l’associazione Grado Zero e per tramite operativo dell’azienda Calabra Maceti nella mattinata di sabato 20 Aprile porteranno le proprie energie, le proprie forze e gli specifici mezzi per ripulire la località Crancia di Castrovillari.
In questa giornata tutti i cittadini volenterosi o le associazioni sono invitati ad unirsi liberamente per dare il proprio contributo nella raccolta dei rifiuti e per smuovere le coscienze di quanti continuano tranquillamente ad inquinare la natura che circonda la nostra cittadina; l’appuntamento è dalle ore 8.00 partendo dalla strada d’accesso che prima del Crocifisso di Morano permette l’immissione diretta alla località Crancia.
“Per molti cittadini, il nome di questa località potrà risultare conosciuto, per altri meno ma è utile ricordare che ci troviamo sul confine di due comuni, all’ingresso Sud Occidentale del Parco Nazionale del Pollino, un luogo che dà accesso ai sentieri principali del versante Sud del Massiccio. Un luogo frequentato dai locali per l’escursionismo, la Mountain bike, l’equitazione, il Trail e anche solo per passeggiare nella natura”.
Purtroppo però, negli anni, questo luogo è diventato anche un luogo frequentato da persone poco sensibili che non riescono proprio a comprendere cosa significhi Natura, cosa significhi “casa”, un luogo dove si sceglie “ogni giorno” di gettare rifiuti di ogni genere lungo la strada di accesso e oltre pensando di non essere beccati.
Questa iniziativa – scrivono gli amministratori – non vuole semplicemente essere un momento mediatico e di riflessione per ripulire la zona, ma porta con sé un reale segnale d’allarme per l’intera comunità.
È superfluo ricordare che il servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” implementato dal Comune di Castrovillari ed espletato puntualmente da Calabra Maceri, permette a tutti i cittadini di conferire i rifiuti di ogni genere garantendo anche la possibilità di differenziarli e riciclarli.
La gran parte dei rifiuti abbandonati per strada rientra nella categoria dei rifiuti facilmente differenziabili, che possono essere esposti davanti al proprio portone di casa se correttamente differenziati; inoltre, anche i rifiuti ingombranti possono essere conferiti a bordo strada nei pressi della propria abitazione ed essere comodamente ritirati gratuitamente previo prenotazione telefonica.
La domanda che sorge quindi spontanea si chiedono al Comune di Castrovillari e non solo è: “perché continuare a prendersi la briga di salire nella località Crancia di notte ad inquinare una zona naturale del proprio paese anziché recarsi all’apposito centro di smistamento (isola ecologica)?”
È altresì utile ricordare che la zona è sottoposta al controllo di foto trappole e che i trasgressori possono essere soggetti a multe salatissime.
Il 20 Aprile sarà una giornata storica da ricordare ma che non resti un singolo evento lì dove tutti siamo chiamati a sorvegliare e tutelare un bene primario chiamato Terra. La nostra Terra.