“San Basile si appresta ad accogliere la più grande statua di Skanderbeg d’Italia”. A darne notizia, oggi, è il sindaco del comune arbëreshe,Vincenzo Tamburi. “Si tratta – dice Tamburi- di una statua equestre, che sarà alta circa 6 metri. L’idea è nata in sinergia con il Ministero della Cultura italiana, nell’ottica di fare qualcosa di particolare per la nostra minoranza, il territorio e, soprattutto, per San Basile”.
“Siamo convinti -aggiunge- che l’installazione di questa opera unica, realizzata in Albania dall’artista Ardian Pepa, possa rappresentare un attrattore culturale e turistico per la nostra comunità e potrà portare tanti curiosi oltre che appassionati della nostra cultura. In virtù di questo ambizioso sogno abbiamo invitato a partecipare i presidenti dell’Albania, che ha dato la sua disponibilità ad esserci, e del Kosovo. Abbiamo invitato anche i ministri dei due governi, le massime autorità della Regione Calabria, i sindaci dei comuni arbëreshë d’Italia e le autorità religiose”.
“È da qui -afferma il primo cittadino- che vogliamo partire come San Basile e come comunità, cercando di sviluppare tutte le potenzialità di questo piccolo borgo, andando a identificarci con quella che è la nostra storia, perché da sempre riteniamo che chi non ricorda non vive”. “Siamo riconoscenti -conclude- alla cultura e alla tradizione arbëreshe da cui proveniamo e per questo dobbiamo creare uno sviluppo e un volano per il prossimo futuro”. L’appuntamento è, dunque, per il prossimo 4 maggio, a partire dalle 12, quando sarà inaugurata la statua che verrà installata nella centralissima Piazza Skanderbeg. Alle 18,30 è prevista la sfilata dei costumi storici arbëreshë, provenienti da tutta Italia, mentre alle 20,30 si terrà lo spettacolo musicale con gruppi e cantautori arbëreshë.