Nuova, moderna, rispondente ai più efficienti standard di sicurezza, ambientali ed energetici. E’ la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Castrovillari, che sorgerà sul terreno che il comune ha donato al corpo nazionale ubicato nei pressi del nuovo Tribunale. Il progetto definitivo del distaccamento operativo per la città del Pollino è stato presentato stamane a Cosenza, presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco alla presenza del prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, del presidente della provincia, Rosaria Succurro, e del sindaco, Domenico Lo Polito.
Il comandante provinciale dei vigili del fuoco, ingegner Rizzo, prima ed i progettisti poi hanno illustrato le caratteristiche del nuovo edificio che sorgerà in una zona funzionalmente strategica al servizio per il territorio. La struttura, che sarà realizzata con parte in muratura e parte in legno, sarà rispettosa delle nuove direttive europee che entreranno in vigore dal 2030 in materia di sostenibilità ambientale ed energetica.
Sarà , pertanto, anticipatoria delle nuove modalità costruttive del futuro e accoglierà ben 30 unità operative unitamente a 5 mezzi: 2 autopompa serbatoio, un autobotte e due moduli antincendio boschivo. L’intervento costerà circa 4 milioni di euro con i lavori che saranno completati in 10 mesi dalla consegna, successiva alla gara d’appalto che dovrà gestire il provveditorato alle opere pubbliche.