Ancora una rapina a mano armata. L’ennesima in una città che ormai vive nella paura. Questa sera, la vigilia di Pasqua, la mano dei malviventi ha agito sempre con la stessa dinamica. Sono le 21:00 circa quando un uomo con il volto travisato fa irruzione in un esercizio commerciale. questa volta una tabaccheria. Siamo nella parte nord della città, in via Padre Pio da Pietralcina, zona piena di negozi di ogni genere.
Entra con l’arma in pugno e minaccia i titolari del tabacchi, chiedendo la consegna dell’incasso. Afferra il bottino (poche centinaia di euro) e fugge prima che i proprietari, ancora scossi da quanto accaduto, chiamino le forze dell’ordine. I Carabinieri della Compagnia di Castrovillari stanno visionando in queste ore i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona alla ricerca di quei dettagli che permettano di chiudere il cerchio attorno a questa serie di rapine che stanno generando timore tra i commercianti, ma anche tra la gente.
Quello di questa sera è il quarto caso di rapina che si registra nel giro di poche settimane. Una escalation che ha innalzato il livello di preoccupazione di quanti vivono di commercio. Ad una certa ora, molti esercenti, si chiudono a chiave all’interno dei propri locali, facendo attenzione a chi si presenta alla porta e aprono solo quando si rendono conto che si tratti di clienti. Alcuni supermercati (uno di quelli cittadini è stato vittima di una delle rapine compiute in città) hanno inserito nel proprio organico alcuni agenti di vigilanza privata per dare più sicurezza al personale e agli avventori. Le forze di polizia hanno aumentato i controlli tra le strade della città, ma questo non è bastato come deterrente per la mano anonima che continua a realizzare colpo dopo colpo.