Dodici storie di donne audaci, leggende e compagne di viaggio del mondo del vino sono quelle raccontate da Laura Donadoni, scrittrice, giornalista e wine educator (nota sui social come @theitalianwinegirl), nel libro “Intrepide. Storie di donne, vino e libertà” che sarà presentato nell’unica tappa calabrese a Cosenza il 5 aprile alle ore 18:30 presso l’Enoteca regionale della Provincia di Cosenza.
Nel terzo volume di questa serie l’autrice indaga con stile intimista, sociologico confidenziale le difficoltà che una donna si trova ad affrontare in un settore ancora a predominanza decisamente maschile, restituendo un vero e proprio racconto corale di una comunità di donne che partecipa e definisce il processo di un cambiamento collettivo. Con un’introduzione di Maura Gangitano, saggista e co-fondatrice di Tlon, Intepide vuole essere una vera e propria antologia di ispirazione e incoraggiamento alle nuove generazioni, per un mondo del vino più equo e inclusivo, ma anche un racconto per superare gli stereotipi, come quello del vino rosé in quanto unico affine al gusto delle donne, in una narrazione che svelerà al lettore storie inedite di personaggi che hanno trovato riscatto nel mondo enologico.
L’evento organizzato dalla Fisar Cosenza vedrà la partecipazione dell’autrice e della referente nazionale Fisar in Rosa, Angela Palombo, moderate da Cristina Raffaele, della delegazione cosentina Fisar. La serata sarà arricchita dalla presenza di 20 cantine a guida femminile, che al termine dell’incontro, proporranno una degustazione libera dei vini delle produttrici, rappresentative di tutte le province, riunite per la prima volta in un unico spazio. Le cantine saranno supportate dalle sommelier Fisar Cosenza.
Nelle sale espositive dell’Enoteca Regionale, accanto alle postazioni dedicate alle cantine, saranno presenti degli angoli di degustazione di pane e salumi anch’essi prodotti da aziende che rappresentano esempi di successo di imprenditoria femminile del nostro territorio: il Panificio Cuti di Pina Oliveti e il Salumificio Madeo di Anna Madeo.
Le cantine in degustazione
Poderi Marini – Maria Paola Marini
Spadafora 1915– Manuela Micieli
Azienda Agricola Stamati – Natalia Rossella Stamati
Le Conche – Antonella Mauro
Serragiumenta – Rita Bilotti
Igreco – Filomena Greco
Immacolata Pedace
Casa Comerci – Rosa Comerci
Cantina Artese – Giovanna Artese
La Pizzuta del Principe – Dorina Bianchi
Tenuta del Conte – Mariangela Parrilla
Fratelli Dell’Aquila – Assunta Dell’Aquila
Tenuta Renda – Valentina e Francesca Renda
Cantina Greco – Enza Greco
Fezzigna – Enza Demunno
Mauro – Stefania Mauro e Justyna Daniluk
Cantine Lavorata – Adele Lavorata
Azienda Agricola Baccellieri – Mariolina Baccellieri
Cantine Zagarella – Maricle Zagarella
Azienda Nesci – Alberta Nesci