In occasione della festa di San Giuseppe in tutta la città di Castrovillari si organizzano i tradizionali falò uniti a balli, canti e pietanze tradizionali. Quest’anno si è giunti alla ventinovesima edizione del concorso “Fucarine i San Giseppu”, sostenuta dall’Amministrazione Comunale e organizzata dal Gruppo Folkloristico “Città di Castrovillari”, che intende promuovere uno degli eventi più sentiti dai cittadini, che si ritrovano per celebrare la vigilia della festa di San Giuseppe.
Sette le “Fucarine” che quest’anno hanno partecipato al concorso e che, la sera del 18 marzo, hanno animato ogni quartiere della città, invitando gente da ogni parte a riunirsi intorno al fuoco e magiare il tipico piatto di “laghine e ciciri” accompagnato da un bicchiere di vino.
Ieri nella sala consiliare di Castrovillari la premiazione delle espressioni più belle di questa festa tradizionale, giudicati dalla giuria composta dall’assessore Pasquale Pace, dall’assessore Federica Tricarico, dal consigliere comunale Anna De Gaio, e da Fedele Russo e Franco Oliveto. Il trofeo Focarine 2024, vincitrice del premio realizzato dal maestro Francesco Ortale, è stato assegnato alla fucarina di contrada Varco D’Amendola. A Via Albidona il premio gastronomia, mentre il premio animazione è stato vinto dalla fucarina di Contrada Cammarata. Premio speciale “Evento Focarina” a contrada Vigne.
Fuori concorso il falò organizzato presso Largo Castello, organizzato dall’Associazione Culturale Gruppo Folklorico città di Castrovillari.