Dopo la fase di formazione con i docenti del territorio il Pollicino Book Fest continua la sua fase organizzativa in attesa dell’evento in programma dal 19 al 23 aprile a Castrovillari. Da qualche giorno è attiva la piattaforma di crowdfunding (https://www.ideaginger.it/progetti/ pollicino-book-fest-1-edizione.html) attraverso la quale sarà possibile sostenere, con una donazione libera, la prima edizione del festival di letteratura per ragazzi, che prenderà vita nella città del Pollino.
«Un lungo lavoro di preparazione – dichiara Alessandra Stabile, organizzatrice dell’evento – che si declina nella figura di Pollicino il quale, lasciando delle tracce al suo passaggio, si lascerà seguire sino alla tana dell’orco per poi liberarci». Un appuntamento basato sull’inclusione e sulla partecipazione comune e diffusa. «I segni dei libri saranno i nostri sassolini – hanno continuato i direttori artistici, Alessandra Stabile e Beniamino Sidoti – potranno essere dichiarati o nascosti, visibili o interpretabili attraverso ogni spettacolo, ogni azione comunicativa che passa attraverso i social, il sito, in una specie di grande e metaforica caccia al tesoro. Il festival vuole essere della città – hanno concluso – ma aperto al territorio limitrofo, sentito e animato da adulti e ragazzi».
La raccolta fondi mira a raggiungere 5000€ in 30 giorni con la modalità “tutto o niente”. Se non si raggiungerà la cifra in tempo alcune attività del festival verranno tagliate e le donazioni raccolte torneranno indietro ai sostenitori. Sarà possibile donare sia online, sulla piattaforma ideaginger, che in presenza presso le tante attività commerciali di Castrovillari che sostengono il festival.