Il festival dedicato ai nuovi linguaggi della scena contemporanea, organizzato da Scena Verticale la compagnia di Saverio La Ruina, Dario De Luca e Settimio Pisano, torna in scena. Primavera dei Teatri promette un ricco calendario: dal 23 maggio al 2 giugno la città del Pollino ospiterà ben 50 spettacoli nazionali ed internazionali, 6 residenze artistiche spalmate su 11 giorni di programmazione.
Il festival giunto alla sua XXIV edizione, ha reso Castrovillari, città periferica della Calabria, una delle regioni più svantaggiate d’Italia, da sempre tagliata fuori dalle più significative correnti culturali che attraversano l’Europa, la meta più ambita per le compagnie di tutto il mondo che qui vengono a presentare anche e soprattutto le loro anteprime e i nuovi progetti.
Fondato nel 1999, il festival è oggi considerato uno degli eventi di punta del panorama artistico italiano. Grazie a un progetto coraggioso e rigoroso, che ha sempre puntato a presentare il meglio della nuova produzione internazionale, Primavera dei Teatri è ormai diventato un punto di riferimento imprescindibile per professionisti, critici, artisti e per il pubblico proveniente da tutta Italia e dall’estero. Il festival è ormai un “avamposto” nel Sud della nuova creatività, un luogo di incontro e di scambio tra artisti, professionisti e pubblico.
Gli obiettivi primari sono quelli di contribuire al processo di rinnovamento del linguaggio scenico internazionale e operare per il ricambio generazionale nel campo delle arti performative. In questo senso, il festival offre molteplici opportunità di residenza per artisti nazionali e internazionali, anche attraverso i numerosi network di cui è partner. Allo stesso tempo, il festival vuole dare il suo contributo alla crescita democratica, sociale e culturale del suo territorio e di tutto il Sud Italia.
Il festival collabora con numerosi partner internazionali e opera in coproduzione con le principali istituzioni culturali italiane. Fin dalla sua prima edizione è stato sostenuto dal Ministero della Cultura italiano.