E’ ormai diventata il simbolo contro i femminicidi che sempre più imperversano nelle cronache quotidiane, ma anche il simbolo per esaltare la forza resiliente delle donne che vogliono denunciare. Una panchina rossa è stata donata dal Lions Club di Castrovillari alla scuola secondaria di I grado, guidata dal dirigente Gianmarco D’Ambrosio. Un gruppo di soci dello storico club di servizio, insieme alla presidente Filomena Ferrari, hanno fatto visita al plesso di Via Coscile dove la panchina rossa troverà posto.
A contornare lo spazio che le è stato destinato anche bellissimi lavori realizzarti dagli alunni dell’Istituto in queste settimane che rendono l’ambiente scolastico sempre più vivo e significativo. Il fenomeno della violenza sulle donne oltre che fatto di cronaca sempre più presente è da ricondurre anche ad un aspetto culturale. Educare al rispetto dell’altro, della diversità di genere, è una delle pratiche più importanti che tanto la famiglia, quanto la scuola e le altre agenzie educative del Paese devono contribuire ad alimentare.
Per questo il Lions Club ha inteso installare – in accordo con la scuola e la sua dirigenza – un simbolo così importante con la speranza di far emergere il confronto e la discussione attorno a un tema così attuale, che deve coinvolgere anche i giovani, spesso coinvolti in episodi di violenza come testimoniano le cronache soprattutto degli ultimi mesi.