Tragedia sfiorata, questo pomeriggio, a Reggio Calabria, dove un cartellone pubblicitario è caduto su una strada principale e, solo per un caso, non ha causato danni. A dare notizia di quanto avvenuto è stato il capogruppo consiliare di Forza Italia, Federico Milia, che in una nota dice: «Pochi minuti fa, in via Cardinale Portanova, un cartellone pubblicitario è crollato sulla strada principale, per fortuna senza arrecare gravi danni a persone o cose: avevo già ufficialmente segnalato la problematica, allegando le foto del deperimento della struttura portante in prossimità delle staffe di fissaggio al suolo».
Secondo il forzista, si tratta «dell’ennesimo episodio che dimostra l’assenza di manutenzione ordinaria da parte dell’ Amministrazione comunale. Comprendo sia difficile occuparsi – aggiunge – dei problemi della città, se l’unica preoccupazione del sindaco, e del suo sempre più numeroso staff, sia quello di ripulire la propria immagine pubblica attraverso strategie di comunicazione che mirino a far emergere un interesse dell’Amministrazione verso i cantieri in giro per la città, abbandonati per anni e non ancora terminati, ma Reggio non si amministra da sola».
«La tragedia sfiorata quest’oggi – afferma Milia – ci impone una riflessione sulle priorità di questa consiliatura, che probabilmente ritiene sia un optional la basilare manutenzione ordinaria: un cartellone pubblicitario di quella portata avrebbe potuto colpire un’autovettura o un pedone in transito sulla via Cardinale Portanova, con conseguenze drammatiche. A fare le spese di queste mancanze sono – conclude l’esponente azzurro – sempre i reggini: la città è abbandonata a se stessa e all’evidente incapacità di pianificare e programmare qualsiasi attività o iniziativa».