La deputata del Partito Democratico e presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo, Laura Boldrini, nei prossimi giorni arriverà in Calabria per una serie di incontri istituzionali legati al suo ruolo politico. In una delle prime tappe del suo tour calabrese nella mattina del 24 febbraio si recherà nel carcere di Castrovillari per incontrare Maysoon Majiadi, l’attivista e regista curdo-iraniana accusata di essere una scafista e detenuta in custodia cautelare.
Durante la sua visita alla casa circondariale all’esterno della struttura si raduneranno attiviste e attivisti di diverse associazioni italiane e iraniane per i diritti umani tra cui Women for Life & Freedom – Movimento Italoiraniano Donna Vita Libertà, espressione del movimento nato dopo la morte in Iran di Mahsa Amini.
Poi in occasione del primo anniversario del naufragio di Cutro, il 25 febbraio l’esponente dem parteciperà alla manifestazione indetta a Crotone dalla rete “26 febbraio” che partirà alle ore 15 dal centro cittadino e al successivo incontro pubblico con i familiari delle vittime e i superstiti del naufragio stesso. Alle 4.00 del 26 mattina, l’ora in cui il caicco si schiantò rovesciando in acqua circa 200 persone, prenderà parte alla fiaccolata prevista sulla spiaggia di Steccato di Cutro, nel luogo del naufragio.