Un seminario formativo sul mondo del mercato libero dell’energia, per spiegare ai cittadini come approcciare un settore che è in continua evoluzione e contiene al suo interno rischi e dinamiche da conoscere per evitare fregature o salassi. Domani 16 febbraio alle ore 16:00, presso il centro di promozione sociale per anziani, adulti e giovani di Morano Calabro, l’Adiconsum Calabria attraverso lo Sportello del consumatore di Castrovillari incontrerà i cittadini per offrire agli utenti strategie pratoche per affrontare con successo la liberalizzazione del settore energetico.
Un appuntamento in continuità con gli eventi di tutela ai consumatori che rientrano nel programma generale della Regione Calabria finanziato con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022. Nel corso dell’incontro si offrirà ai consumatori una vera e propria guida pratica, per mettere al centro dell’attenzione le esigenze e i diritti dei cittadini.
«Sono tematiche che stiamo approfondendo insieme ad una serie di attività di sostegno ai consumatori residenti in queste zone – spiega il presidente di Adiconsum Calabria, Michele Gigliotti – Abbiamo già fornito assistenza ai consumatori e ci auguriamo che lo sportello gestito da Adiconsum possa raggiungere risultati importanti. Continueremo a lavorare alacremente – ha concluso – affinché situazioni che colpiscono i consumatori vengano risolte in modo tempestivo per sanare i danni subiti».
Oltre al presidente regionale di Adiconsum Calabria all’incontro parteciperanno Antonella Pucci, responsabile dello sportello di Castrovillari, Gianni Cefalì esperto di comunicazione, Luciana Marotta, esperta in alfabetizzazone digitale, Giuseppe Lavia, segretario generale Cisl Cosenza e Marco Bruno.
L’invito dell’associazione al fianco dei consumatori è quello di non esitare a rivolgersi agli sportelli territoriali ogniqualvolta si trovino difronte a situazioni lesive dei loro diritti. «Ci batteremo insieme per garantire e difendere i consumatori» hanno specificato i responsabili di Adiconsum.
Sul territorio l’Adiconsum è presente a Castrovillari con lo sportello territoriale in Corso Calabria, 34 disponibile a offrire tutta l’assistenza ed il supporto necessario.