Il Carnevale di un tempo nel quadro dei “Piccoli” della Pro Loco di Castrovillari ha aperto ieri sera il “Gran Galà del Folklore” dedicato al grande Maestro Otello Profazio.
I “Piccoli” diretti da Tiziana La Vitola e Gerardo Bonifati, hanno, tramite il racconto scritto da Franco Pirrera, rappresentato l’evento carnascialesco degli anni cinquanta interprentando con passione e maestria i “mmascherate”, ovvero i personaggi e le usanze tipiche di quel tempo.
A seguire un omaggio alla vendemmia che si svolgeva nelle vigne castrovillaresi, luogo di villeggiatura, di vacanza e di lavoro quotidiano dei nostri contadini premiati dalla fertilità lussureggiante dei vigneti, nel quadro del Gruppo Folklorico della Pro Loco di Castrovillari dove non sono mancati i bracieri a ricordare Sara e Nello, due giovani fratelli, componenti del gruppo morti prematuramente.
E dall’Italia alla vicina Albania con il Gruppo “Librazhdi”, proveniente dall’omonima cittadina con i tradizionali balli in occasione di feste e di divertimenti popolari, balli popolari epici caratterizzati dalla forza, dalla virilità, dal coraggio, dal carattere bellicoso, dall’imponenza.
Dall’ Albania alla Città dei Trulli, Alberobello con l’inseparabile ritmo della Pizzica la danza più antica, ormai popolarissima in tutto il mondo che, animava matrimoni, festini, sfilate e serenate carnevalesche.
Dalla Puglia alla Calabria con il gruppo i “Castruviddari”, fondato nel 2003 in seno all’ Associazione Culturale Aldo Schettini a rappresentare momenti di vita castrovillarese, tra poesie, canti e balli, patrimonio di ogni popolo.
La danza viva e ritmica con il Gruppo Folklorico “Kud Moravica” proveniente dalla Serbia che conserva nella tradizione, l’arte popolare di epoche precedenti attraverso un repertorio di costumi e coreografie nazionali proveniente da ogni parte del territorio Serbo.
A chiudere il Gran Galà del Folklore tenutosi presso il Pala Organtino e presentato da Carlo Catucci coadiuvato dalla cantante-attrice, Silvia Alibrandi a cui hanno portato i saluti il Presidente ed il Direttore Artistico della Pro Loco cittadina, Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati nonché i consiglieri regionali, Pasqualina Straface e Luciana De Francesco e l’assessore al Turismo di Castrovillari, Ernesto Bello, il Gruppo proveniente dalla Sicilia, precisamente dalle Isole Eolie… i Cantoni Popolari a rappresentare, diretti da Nino Alessandro, attraverso i canti, le danze e i costumi, l’atmosfera solare delle isole del vento … l’azzurro del mare e il giallo del sole.
Nel corso della serata premiato il Prof. Leonardo Alario con “Premio Culture a Confronto” Città di Tropea, ideato da Andrea Addolorato e consegnato da Marcello Perrone, Presidente Regionale Calabria, della F.I.T.P e realizzato dall’orafo Michele Affidato.
Oggi, Martedì 13 febbraio si inizierà alle ore 15,00 con la Sfilata dei Gruppi, Carri Allegorici e Gruppi Folklorici. Saranno proprio, dopo la madrina di Carnevale, Re Carnevale e Organtino i gruppi del Festival del Folklore con Italia, Serbia e Albania ad aprire il corteo. Subito dopo i sette gruppi mascherati in concorso che sfileranno con questo ordine:
- 1 MO CI VO’
- 2 – I MAYA 4.0
- 3 – IL CIOCCOLATO DI WONKA
- 4 – BASTA…LEONI DA TASTIERA
- 5 – CARAMELLE IN FESTA DI RE GOLOSONE
- 6 – I COLORI DELLA VITA”
- 7 – FERMATE IL TEMPO…GODETEVI IL MOMENTO- ISTITUTO MATTEI – PITAGORA – CALVOSA
- La sfilata verrà trasmessa in diretta sul Canale 95 di Mediasud dalle ore 16.