Il 7 febbraio, in coincidenza con la Giornata europea della sicurezza in rete indetta dalla Commissione europea, dal 2017 le istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate a dire il loro “NO” al bullismo e al cyberbullismo, dedicando la mattinata ad azioni di sensibilizzazione rivolte agli studenti e a tutta la comunità. Non poteva mancare l’iniziativa della Scuola Secondaria di I grado di Castrovillari, sempre attenta ed attiva nella lotta contro il bullismo e cyberbullismo, alla richiesta ministeriale promuovendo una iniziativa didattica di tre ore che ha coinvolto tutte le classi dell’istituto.
Gli oltre 500 studenti, guidati dai loro docenti, hanno avuto modo di lavorare su un fascicolo autoprodotto dalla scuola, stimolati a riflettere, a confrontarsi sulle tematiche della giornata, leggendo, colorando, risolvendo cruciverba, rispondendo on line ad un questionario anonimo, realizzando elaborati grafico-artistici sulla gentilezza, che, al termine della giornata, sono stati appesi in ogni classe.
Inoltre i ragazzi sono stati inviati a riempire il barattolo dei pensieri gentili, che l’azienda Torre di Mezzo di Castrovillari ha donato, credendo nell’efficacia dell’iniziativa.
“Con la gentilezza si può scuotere il mondo” diceva Gandhi e per combattere bullismo e cuyberbullismo a scuola abbiamo non solo scelto di parlare della gentilezza, ma di praticarla, renderla visibile e farla nostra.
Il barattolo custodirà, fino al termine delle attività didattiche, i pensieri gentili, le frasi rispettose scritte per ringraziare qualcuno, per far notare qualche bel gesto o semplicemente scritte per ricordarci di essere gentili. In questo modo, parola dopo parola, la gentilezza si diffonderà.