Fleximan, il famigerato giustiziere dei rilevatori di velocità, che tanti autovelox ha abbattuto nel Nord Italia, è entrato in azione anche in Calabria. Un autovelox bidirezionale, recentemente installato dal Comune di Palmi lungo la strada statale, 18 in località San Filippo, nel tratto che collega la cittadina a Gioia Tauro, nel Reggino, è stato dato alle fiamme da ignoti la notte scorsa.
A Palmi, dove il sindaco Giuseppe Ranuccio intervenendo sui social ha definito il gesto «brutale e incivile», l’installazione dell’autovelox con limiti di velocità fissati a 50 chilometri e sanzioni dai 40 a 170 euro ha suscitato forti polemiche. Va detto che, dal posizionamento dello strumento ad ottobre scorso sono state circa 10 mila le multe elevate in quel tratto di strada.
«L’incendio non fermerà – ha dichiarato Ranuccio, che si è detto rammaricato per l’accaduto – il progetto già annunciato sulla sicurezza stradale, con importanti interventi sulla viabilità, sulla segnaletica e sull’asfalto, oltre all’installazione di altri due autovelox su punti critici nei quali pedoni o automobilisti hanno perso la vita».