Visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara domani in Calabria. Il titolare del dicastero di Viale Trastevere interverrà alla conferenza stampa di presentazione della sperimentazione nazionale della Riforma quadriennale degli istituti tecnici e professionali. L’incontro si terrà alle 11:00, nella sala verde della Cittadella regionale a Catanzaro, e vedrà la partecipazione della vice presidente della Giunta regionale della Calabria con delega all’istruzione e all’università, Giusy Princi, e della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti.
All’incontro con la stampa interverrà Carmela Palumbo, capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, che spiegherà la riforma nel dettaglio dei contenuti e delle finalità. Le conclusioni saranno, invece, affidare al Ministro Valditara. Saranno inoltre presenti all’iniziativa, insieme a tutti i protagonisti della riforma degli istituti tecnici e professionali, i Rettori del sistema universitario calabrese: Giovanni Cuda (Unimg), Nicola Leone (Unical), Giuseppe Zimbalatti (Unirc), con i quali si andrà a sottoscrivere apposito accordo regionale che consentirà il passaggio dall’istruzione tecnologica superiore (Its) ai percorsi universitari, con il relativo riconoscimento dei crediti formativi e con conseguente possibilità di conseguimento della laurea triennale, per quanti studenti avranno concluso, la sperimentazione negli istituti tecnici o professionali prima e negli Its Academy dopo (4+2 anni).
Va detto che la Calabria è tra le prime Regioni in Italia a dare un contributo per una più efficace declinazione formativa e organizzativa della sperimentazione. L’incontro sarà, infine, l’opportunità, oltre che per illustrare il percorso di sperimentazione, anche per raccogliere contributi e proposte dai diversi organismi preposti che sono stati invitati a partecipare: dirigenti scolatici degli Istituti tecnici e professionali, presidenti delle Fondazioni ITS della Calabria, Associazioni datoriali, enti di formazione accreditati dalla Regione per l’obbligo formativo, Ordini professionali, Unioncamere Calabria.