Questa mattina presso la sede municipale di Palazzo di Città sono stati consegnati al sindaco Mimmo Lo Polito, da parte dei Carabinieri forestali di Castrovillari e Morano Calabro, i cartelli identificativi dei due alberi monumentali presenti all’interno del territorio di Castrovillari ed ufficialmente censiti a valle della legge n 10 del 14 febbraio del 2014 “Istituzione degli Alberi Monumentali”.
In particolare i due alberi sono un Pino Loricato che si trova in località Pollinello a 2000 metri d’altezza e l’altro è una Farnia appartenente alla famiglia delle querce con altezza superiore ai 16 metri, circonferenza del tronco di 5,6 metri ed ampiezza della chioma di oltre 20 metri, posizionata in proprietà privata all’interno del centro abitato in via Pasquale Laghi.
Oltre alle due schede descrittive ed i relativi supporti, è stato anche consegnato un terzo cartello che descrive i dettagli su come raggiungere i 2 alberi monumentali. Entrambi gli alberi, per dimensione e longevità, sono rientrati nella categoria di alberi monumentali pertanto vanno curati e difesi.
A valle della consegna, il sindaco ha sottolineato che l’Amministrazione Comunale con piacere si farà carico dell’installazione dell’apposita cartellonistica e contribuirà a darne ampia visibilità alla cittadinanza e soprattutto alle giovani generazioni affinché possano apprezzare la bellezza di questi giganti della natura e diventino i loro custodi.