E’ stato arrestato nel tardo pomeriggio di ieri, 6 novembre, a Bari Leonardo Nino Abbruzzese, ritenuto membro della omonima cosca di Cassano allo Ionio. I carabinieri del comando provinciale di Cosenza, con il costante coordinamento della D.D.A. di Catanzaro, lo hanno localizzato nel capoluogo pugliese in una ampia villa dove aveva trovato ospitalità e sostegno logistico.
Una lunga attività di indagine articolata attraversi plurimi strumenti di investigazione, nella ricostruzione dei movimenti dei soggetti gravitanti nella rete di relazione della quale poteva godere, ha consentito l’individuazione e la cattura dell’uomo che era stato oggetto della misura cautelare in carcere, a suo tempo adottata dal GIP presso il Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, ed eseguita in data 30 giugno 2023 nei confronti di numerosi altri indagati, nell’ambito del procedimento penale convenzionalmente denominato “Athena”.
In quella data l’uomo si rese irreperibile, iniziando il periodo di latitanza conclusasi ieri grazie all’azione congiunta dei Carabinieri dei Comandi Provinciali di Cosenza e Bari, con il supporto specialistico dei militari dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Puglia” e del 6° Nucleo Elicotteri di Bari.
L’uomo è ritenuto con ruolo di rilevo appartenente all’associazione di tipo ‘ndranghetista riconducibile ad esponenti della famiglia Abbruzzese di Lauropoli e all’associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, aggravato dalle finalità mafiose, operante sotto l’egida del medesimo sodalizio di ‘ndrangheta.