Sono già stati appaltati i lavori di ristruttrazione del Pronto Soccorso dell’ospedale di Castrovillari. In totale 1,8 milioni di impegno finanziario per la realizzazione di 8 posti Obi ai quali si aggiungeranno 8 posti di terapia sub intensiva, i cui lavori impegneranno risorse per altri 700 mila euro. Mentre sono in corso lavori di piccola manutenzione su tutta la struttura dello Spoke: verranno effettuati i lavori per un day surgery al servizio del blocco operatorio con posti letto.
Buone notizie alle quali si aggiunge anche la dotazione strumentale di un elettromiografo, 6 ecografi, un mammografo, 2 angiografi già acquistati, mentre sono in fase di acquisto due nuovi macchinari per tac e risonanza. A rendere conto di questo upgrade è stato il commissario dell’Asp di Cosenza, Antonello Graziano, nel corso di un incontro con il sindaco Domenico Lo Polito, il consigliere regionale Ferdinando Laghi, unitamente ai segretari provinciali dei sindacati confederali Cisl e Uil ed il segretario funzione pubblica Pollino Tirreno Sibaritide della Cgil, insieme al direttore dell’ospedale, Greco.
L’attenzione del confronto è stata rivolta in primo luogo all’importanza di incrementare le risorse di personale per garantire la funzionalità dei reparti e dei servizi sanitari, a partire dai concorsi da primario, nelle unità operative scoperte, nonché per i dirigenti medici, infermieri ed Oss. Mentre è in corso la selezione da primario di rianimazione sono stati banditi quello per chirurgia e ostetricia e ginecologia. Inoltre nei giorni scorsi sono stati assegnati al presidio ospedaliero di Castrovillari 4 medici, 1 oss ed 1 infermiere.
Il confronto, definito positivo dal sindaco Lo Polito, ha ribadito anche l’importanza, in vista del nuovo atto aziendale, della attivazione dei reparti di ortopedia e riabilitazione.