«Si chiude positivamente una vicenda da me segnalata, già lo scorso anno e accompagnato da diversi incontri e sopralluoghi, e finalizzata a migliorare sia la segnaletica autostradale sia quella delle strade statali per la città di Castrovillari. Con evidente vantaggio per gli utenti, specie quelli commerciali, che devono recarsi nella città del Pollino».
Così il capogruppo in Consiglio Regionale di “De Magistris Presidente” Ferdinando Laghi dopo la nota ricevuta nei giorni scorsi dai Responsabili Anas. Nota avente per oggetto: “Integrazione della segnaletica verticale di indicazione per Castrovillari in prossimità dello svincolo autostradale di Firmo – Sibari”.
Nel documento si legge che, fatte le dovute valutazioni, «si è dato immediato impulso agli ordini di ammannimento della cartellonistica necessaria, emanando disposizioni dirette agli appaltatori per l’installazione. Il processo avviato, in soddisfacimento alle concordate azioni correttive, poste in aggiunta all’attuale compendio segnaletico, sarà perfezionato con la posa, entro il 06/11/2023».
In particolare, a seguito dell’intervento già espletato dalla Provincia di Cosenza, nell’ambito della propria competenza, adesso saranno poste indicazioni segnaletiche all’uscita dello svincolo autostradale di Firmo – Sibari, più l’adeguamento del gruppo segnaletico unitario posto in prossimità dell’intersezione tra il ramo di svincolo autostradale e la SS 534. Infine, la segnaletica sarà completata sulla complanare della SS 534 con l’installazione di n. 3 segnali di direzione extraurbani.
«L’annoso problema -spiega il Consigliere Laghi- si trascina da troppi anni, creando non pochi problemi agli automobilisti e ai conducenti di mezzi pesanti che trasportano merci – alimentari e non – e che devono raggiungere le aziende del nostro territorio, in particolare quelle della zona industriale di Cammarata. Tali utenti, troppo spesso utilizzano l’uscita autostradale Frascineto-Castrovillari, tornando poi indietro oppure percorrendo strade alternative, prolungando così il percorso con i relativi problemi e potenziali rischi per la circolazione. Oggi, invece, grazie all’impegno dell’Anas, e della Provincia, siamo riusciti a completare un percorso utile e più funzionale per chiunque voglia raggiungere la città del Pollino». La messa in opera della nuova cartellonistica avverrà, come formalmente comunicato da Anas, entro il prossimo sei novembre.