Al servizio della comunità non solo per strada e nel controllo del territorio, ma anche in ospedale, diventando i protagonisti di una campagna di donazione di sangue straordinaria. Gli uomini e le donne appartanenti al Comando Compagnia Carabinieri di Castrovillari hanno risposto all’iniziativa promossa dal centro trasfusionale dell’ospedale Spoke, diretto dalla dottoressa Giulia Micciulli.
Un folto numero di militari delle stazioni ricomprese nel territorio della compagnia Carabinieri della città del Pollino si sono presentati volontariamente, in giornate a loro dedicate, fornendo un segnale inequivocabile di solidarietà nei confronti della collettività e del prossimo.
«Un gesto semplice – è scritto in un comunicato stampa diffuso – non oneroso che testimonia la vicinanza ai bisogni della comunità da parte dei Carabinieri, reso possibile grazie ad un’altrettanta semplice e rapida organizzazione di medici e inferimieri che quotidianamente sono disponibili a ricevere i cittadini presso il centro trasfusionale in modo da garantire la cosyante e pronta disponibilità dei prodotti e delle prestazioni trasfusionali necessari per l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza».
L’iniziativa avrà un seguito, rispettando l’intervallo di tempo previsto per donare nuovamente il sangue, ovvero tre mesi per gli uomini e donne, 6 mesi per le donne in età fertile.