Ci ha ormai abituato ad imprese eroiche, che valorizzano la passione e la forza di volontà dell’uomo. Matteo Buonfrate, noto imprenditore castrovillarese amante degli animali, ne ha combinata un’altra delle sue. Lo scorso fine settimana, mentre la città era intenta a godersi gli eventi nel centro storico, è partito alle tre di mattina in sella alla sua Triumph Speedmaster 1200 per raggiungere la vetta del passo dello Stelvio a 2.757 m, percorrendo tutta l’Italia in 15 ore.
Carica la sua moto di bagagli di prima necessità, un kit di pronto soccorso e attrezzature di emergenza tecnica e parte per compiere una nuova impresa. Si ferma unicamente per fare il pieno, ha in mente solo di arrivare in cima allo Stelvio. Sembra impossibile da fare, anche solo da pensare. Matteo riesce ad affrontare il passo alpino nel tempo stabilito per il suo viaggio in solitaria, contro tutte le leggi della resistenza e dei limiti corporei e mentali.
Matteo è provato dopo questa impresa, ma dopo qualche ora di riposo in una baita sulle Alpi decide di affrontare subito il rientro nella sua Castrovillari, riprendendo i ritmi della sua quotidiana attività familiare e imprenditoriale. Difficile da credere. Buonfrate rimonta in sella al suo “motore” e affronta subito il viaggio di ritorno arrivando ai piedi del Pollino nella notte tra domenica e lunedì. In totale 2327 km da solo in moto, in meno di 48 ore ed affrontando un passo alpino.